Conchiglie ricotta e porri

Il mio proposito di oggi era quello di preparare una torta di mele per partecipare al contest di Cookaround e in previsione di questo ieri ho comprato una quantità spropositata di ricotta. Ovviamente ne è avanzata un po’, così ho deciso di preparami un buon piatto di pasta per pranzo. Ecco come sono nate queste Conchiglie ricotta e porri.

Il risultato è stato migliore delle mie aspettative, un piatto di pasta cremoso e profumato, da provare assolutamente, anche perché realizzarlo è davvero semplicissimo e richiede poco tempo.

Se la foto e la mia descrizione vi hanno stuzzicato l’appetito, di seguito trovate ingredienti e preparazione per cucinare le conchiglie ricotta e porri.

 

conchiglie ricotta e porri.jpg

Ingredienti per 4 persone

 

400 g di conchiglie rigate

200 g di ricotta

2 porri grandi (la parte bianca)

noce moscata q.b.

parmigiano reggiano q.b.

olio e sale q.b.

 

 

Preparazione

  • Iniziare mettendo a bollire abbondante acqua per la pasta.

  • Tritare la parte bianca dei 2 porri e farli rosolare in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale.

  • Quando l’acqua bolle salare e buttare i 400 g di conchiglie rigate.

  • Una volta ammorbidito per bene il porro, unire la ricotta e continuare a cuocere a fuoco basso per amalgamare bene il composto. Aggiustare di sale se necessario.Se il sugo ottenuto dovesse risultare troppo denso aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

  • Scolare le conchiglie e versarle nella pentola con il porro e la ricotta, far saltare per un minuto e mettere nei piatti.

  • Spolverizzare con il parmigiano e la noce moscata.

Vi ricordo di visitare la pagina facebook di Gnam si mangia per rimanere sempre aggiornati! Grazie!