Rocoto relleno (Peperone ripieno)

 

Il rocoto relleno (o peperone ripieno) è un piatto peruviano che ha origine nella provincia peruviana di Arequipa, il rocoto ha la forma di un peperone piccolo, molto piccante con semi che hanno la particolarità del colore nero. In Italia trovarli è un’impresa. Dovreste cercarli nei negozi etnici specializzati in frutta sudamericana. Potete prepararli con i peperoni tipici italiani ma è un piatto completamente diverso perchè manca della sua piccantezza tipica.

Ricetta del rocoto relleno.

INGREDIENTI per 4 persone

8 rocotos o peperoni

400gr di carne tritata (manzo o maiale) oppure metà e metà

4 cucchiai di #aglio tritato

50gr di passata di pomodoro

1-2 cipolle tritate

2 uova sode

2 uova fresche

Uvetta (ma potete non usarla)

200 gr di formaggio grattugiato per gratinare

1 cucchiaio di zucchero

¼ Bicchiere di latte

Olio, cumino, sale e pepe quanto basta.

8 olive nere snocciolate che trovate al supermercato

Formaggio che vi piace (mozzarella o altro). 🙂

Pasta di rocoto: può servire per la crema ma non è obbligatoria. Si può trovare, ed ha questo aspetto:

pasta-di-rocoto
pasta-di-rocoto

Vino che vi piace: anche questo può servire per la crema ma non è obbligatorio.

ORGANIZZAZIONE DEL PIATTO

Sia che usiate i rocoto, sia che usiate i peperoni, tagliate la parte superiore scoperchiandoli. Togliere i semi ed i filamenti con un cucchiaio, senza rompere la pelle. Poi mettete il rocoto in acqua salata abbondante per almeno 2 ore. Poi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione altre 2 volte. Fatelo altrimenti la piccantezza vi risulterà insopportabile. Il piatto nella ricetta originale viene chiamato “il fuoco dentro”, quindi…datevi una regolata.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

In una padella con olio saltare l’aglio, la cipolla, il pepe ed il cumino fino a farli dorare, aggiungere la salsa di pomodoro e la carne de manzo e/o maiale e cucinare a fuoco medio per  almeno 15 minuti, aggiungere un cucchiaino di zucchero e una volta cotta la carne togliere dal fuoco e aggiungere le olive nere, le uvette e le uova sode tagliate a pezzi piccole, coprire.

Con questo impasto riempire il peperoni e grattare sopra il formaggio e chiudere il rocoto o peperone con le loro parte superiori, posare il rocoto o peperoni in una teglia da forno e versare sopra di queste la crema prima di portare al forno pero circa 30 minuti a 160-180°.

PREPARAZIONE DELLA CREMA CHE METTERETE SOPRA

Ci sono diversi modi di preparare la crema scegliete voi:

  1. Battete  2 uova fresche, con latte, sale e un po’ di farina fino a diventare una crema densa, usando magari una frusta o un piccolo frullino elettrico
  2. Far sciogliere formaggio tipo bel paese e/o fontina con un po’ di latte.
  3. Cuocere del vino in una pentola piccola per 4 min circa quando questo sia quasi completamente evaporato, aggiungere crema di latte e pasta di rocoto, cuocere fino a diventare una crema densa.
  4. Coprire con parmigiano grattugiato ed il formaggio che vi piace.
Precedente Girella nutella e cocco light e vegan Successivo Frullato di acerola