Basilico fresco, proprietà e impieghi

 

Il basilico è una pianta che è essenziale per un blogger avere sempre fresca ed a disposizione; comprato confezionato, entro un giorno diventa inutilizzabile e, visto che non si può spendere una fortuna in basilico, tanto vale comprarne una pianta dalla quale staccare periodicamente le foglie da usare nei piatti e nelle foto.

Averne cura non è per nulla facile. Basta un nulla perché la pianta si secchi o marcisca.

Cura del basilico ed esposizione alla luce

Al supermercato vendono il basilico in vasi di plastica bucati sul fondo. Sono assolutamente inadatti alla cura della pianta. L’acqua esce da sotto ed entro un giorno il basilico secca.

Quindi la prima operazione da fare è un travaso in un vaso con il fondo in argilla che favorisca il ristagno d’acqua.

Ogni quanto annaffiarlo?

Mettete il dito nel terreno, non deve essere né fradicio, né secco, ma umido il giusto.

Questa circolazione d’acqua rende del tutto necessario l’integrazione nel terreno di un po’ di concime organico, per compensare le sostanze che sono venute via con l’acqua.

Badate di esporlo ad una luce moderata e soprattutto non direttamente al sole o le foglie si seccheranno. Tenetelo lontano dalle correnti d’aria.

Ultimo accorgimento dovrà essere quello di eliminare periodicamente i fiori che si formeranno sulla cima. Se non li togliete la pianta diventerà legnosa e le sue foglie inutilizzabili in cucina.

Pianta di basilico
Pianta di basilico

Proprietà del basilico

E’ ricco di andiossidanti e sali minerali, adatti a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento e l’insorgenza di alcune malattie anchje molto gravi come i tumori.

Favorisce la digestione ed è consigliabile consumarlo a crudo nell’insalata, in un pesto o in una bella caprese.

E’ molto coreografico. Di colore verde brillante ne uso quantità industriali per le foto. Ecco perché ho dovuto comprare una pianta.

100 grammi di basilico contengono 39 calorie, quindi abbastanza poche; contiene inoltre una certa quantità di calcio e di potassio.

Impieghi del basilico in cucina

Nei finger food vegan non se ne può praticamente farne a meno. Emana odore di fresco ed è bellissimo nelle coreografie. Si può usare intero, facendo a pezzi le foglie o tritato.

Salmorejo

Tempura

Ho fatto solo due esempi e ne potrei fare tanti altri sempre di questo blog. Cercate e troverete.

 

 

 

 

Summary
Basilico fresco, proprietà e impieghi
Article Name
Basilico fresco, proprietà e impieghi
Description
Il basilico è una pianta con molteplici proprietà, che può servire per molteplici impieghi. Nelle ricette di cucina anche come decorativo, o come curativo.
Author
Publisher Name
Girone dei golosi
Precedente Salmorejo, classica ricetta andalusa Successivo Saltimbocca alla romana