Aglio, proprietà e ricette.

 

L’aglio è un ingrediente fondamentale della cucina, dalle molteplici e riconosciute proprietà medicinali soprattutto con riferimento a colesterolo e pressione, ma anche con riferimento alla prevenzione dell’impotenza maschile. Ha un sapore molto forte e pungente in grado di caratterizzare in modo determinante una ricetta.

Tipi e proprietà dell’aglio

Diciamo che i tipi di aglio comune sono essenzialmente 3:

a) aglio bianco: quello che si vede in genere sulle tavole italiane;

b) aglio rosa;

c) aglio rosso;

Quello che differenzia le 3 qualità, e quindi l’uso che se ne può fare in cucina, è la forza del sapore. L’aglio rosa ha un sapore piu’ delicato rispetto agli altri due, quindi andrà utilizzato in quelle preparazioni che ne prevedono il consumo diretto dell’alimento (come la bagna cauda o l’ajoli). Gli altri due andranno utilizzati invece dove il suo consumo è indiretto, per esempio nella pasta aglio, olio e peperoncino, nelle marinature e nella preparazione in agrodolce.

Quando lo usate state però attenti. A causa della sua “influenza” sull’alito potrebbe benissimo non essere gradito agli ospiti.

Aglio nero

L’aglio nero viene dalla Corea da cui si è diffuso nel mondo, è ottenuto dalla fermentazione dell’aglio normale.

Contiene quantità di proteine, fosforo e calcio almeno 5 volte superiori, contrasta molto meglio il colesterolo cattivo, ed ha un sapore molto più dolce dell’aglio normale simile a quello dell’aceto balsamico o della salsa di soia. Ma ha una controindicazione di base: fa puzzare l’alito come nessuna delle tipologie sopra descritte.

Come è prodotto l’aglio nero

Si produce lasciando fermentare i bulbi a temperatura ed umidità controllate per 30 giorniL’aglio nero viene prodotto lasciando fermentare i bulbi di aglio fresco in un ambiente ad umidità e temperatura controllate per 30 giorni senza aggiunta di additivi o conservanti. Poi l’aglio nero viene lasciato ossidare in una stanza per altri 45 giorni. Dopo questo lungo processo, l’aglio si annerisce e si ammorbidisce.

Ricetta della bruschetta aglio ed olio

Ingredienti

1 spicchio d’aglio;
1 fetta di pane bianco;
q.b.: olio e.v.o;
q.b.: sale e pepe;

Preparazione

Grigliate le fette di pane da entrambe le parti su una graticola o in forno. n Sbucciate gli spicchi di aglio e
strofinateli vigorosamente sulle bruschette calde (solo da un lato).
Condite ogni bruschetta con sale e pepe, e irrorate con olio extravergine di oliva.

Bruschetta all'aglio
Bruschetta all’aglio

Consiglio dello chef

Tipo di aglio: il rosa se volete un piatto delicato ed avete ospiti che potrebbero non gradire. Il bianco o il rosso in caso contrario;
Tipo di sale: io userei il sale blu di Persia. Conferisce alla ricetta un retrogusto speziato che, considerato il piatto, ci sta davvero molto bene.

L’aglio è conosciuto ed apprezzato essenzialmente per curare due tra i mali più diffusi nella società moderna: la pressione e l’impotenza. Tuttavia a noi interessa soprattutto come alimento base per le ricette da cucina. Per utilizzarlo nelle sue potenzialità bisogna tuttavia conoscere almeno i tipi più comuni presenti sul mercato.

 

Summary
Aglio, proprietà e ricette
Article Name
Aglio, proprietà e ricette
Description
L'aglio è un ingrediente fondamentale in cucina, dalle molteplici proprietà medicinali soprattutto con riferimento a colesterolo e pressione ed impotenza.
Author
Publisher Name
Girone dei Golosi
Publisher Logo
Precedente Spinaci al sesamo tostato, ricetta giapponese Successivo Salsa tahina