yogurt e kefir una sana passione

differenze tra yogurt e kefir

yogurt e kefirFreschi e leggeri yogurt e kefir sono entrambi alimenti che aiutano a mantenere sano il nostro organismo, ma mentre tutti conosciamo lo yogurt in molti non conoscono e non hanno mai assaggiato il kefir.

In realtà fino a qualche anno fa neppure io  avevo mai sentito parlare di questo prodotto, ma dato che ero solita preparare il mio yogurt con la yogurtiera, andando alla ricerca dei fermenti lattici per produrlo, mi sono imbattuta nei  grani di kefir.

Da quel momento mi sono documentata ed ho capito che i due alimenti, molto simili tra loro, hanno in realtà molteplici differenze.

Cerco di sintetizzare con tre schemi per non dilungarmi oltre in quanto per approfondimenti ci sono numerosi siti specifici sull’argomento.

Caratteristiche dello yogurt:

caratteristiche del kefir:

Da quanto sopra esposto si capisce bene quanto sia più prezioso l’apporto di kefir rispetto allo yogurt per il nostro organismo.

Anche i procedimenti per ottenere i due prodotti sono un po’ diversi:

  • lo yogurt  è piuttosto semplice da preparare e non ha bisogno di una produzione continua, se volete vedere come si  prepara,  con e senza yogurtiera potete leggere qui: yogurt fatto in casa.
  • Il kefir ha bisogno di attenzioni giornaliere per mantenere in buona salute i granuli. Leggi cliccando qui: come produrre il kefir di latte.

Per quanto riguarda il sapore si può dire che anche se piuttosto simile, il kefir risulta leggermente più acido e frizzante dello yogurt, proprio perché contiene alcool e anidride carbonica, ma a ciò si può rimediare seguendo vari accorgimenti che spiegherò in un prossimo articolo.

Molti rinunciano a consumare il kefir proprio per il suo sapore forte, ma come per molte cose dopo un po’ ci si fa l’abitudine.

Sia  yogurt che  kefir si possono utilizzare per preparare dolci e salati, nel mio blog  troverai parecchie ricette con questi due alimenti.

Con lo yogurt e il kefir è anche possibile produrre il lievito naturale, qui ti spiego come prepararlo con il kefir.

Suggerimento:

Se avete abbondanti grani di kefir di latte e volete provare a produrre kefir d’acqua potete guardare come si trasforma qui.

Se questo contenuto ti è piaciuto

Continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o sul mio profilo Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità.

Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline.

Grazie per la tua visita!

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.