la stagione degli ortaggi

la-stagione-degli-ortaggi

Da gennaio a dicembre qual’è la stagione degli ortaggi?

Non sempre sappiamo quale sia il loro periodo di maturazione e di raccolta e in quale periodo dell’anno offrono il meglio di se, sia dal punto di vista del sapore che da quello nutrizionale, come apporto di vitamine e di sali minerali.

E’ sicuramente meglio acquistare ortaggi nella stagione giusta, anche se oramai con l’utilizzo delle serre e i prodotti di importazione dai paesi caldi è possibile trovare verdura e frutta di ogni tipo tutto l’anno.

Utilizzare la verdura di stagione può avere altri due vantaggi, ci permetterà di variare periodicamente i nostri menu e ci permetterà di risparmiare anche qualche soldino.

E’ vero anche che alcuni ortaggi li troviamo tutto l’anno, e sono quelli di cui ne facciamo maggior uso per insaporire i nostri piatti. Sto parlando dell’aglio, delle cipolle e delle patate che una volta raccolti se ben conservati si mantengono a lungo.

Sappiamo benissimo però che l’aglio fresco, le cipolline appena raccolte e le patate novelle hanno un sapore diverso rispetto a quelle invecchiate.

Alcuni legumi infine si possono conservare essicandoli, ma è bene ricordare che anche loro risentono di una certa stagionalità, già le nostre nonne raccomandavano di consumare entro l’estate i legumi della stagione precedente, poiché il caldo estivo favorisce la formazione delle farfalline.

Vi lascio quindi alcuni comodi schemi degli ortaggi più comuni che potrete consultare quando avrete qualche dubbio.

Sfogliando il mio blog troverete molte ricette con le verdure, potete utilizzare la lente per trovare ogni singolo ortaggio oppure potete cliccare qui sulla parola verdure e troverete tantissime ricette.

Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguirmi sulla mia pagina facebook  per restare sempre aggiornato sulle novità del mio blog.

Grazie per la tua visita!

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.