biscotti al cocco con granella di zucchero

I biscotti al cocco con granella di zucchero sono dei dolcetti, semplici, un po’ rustici, e molto profumati.
Da un po’ di tempo avevo in mente questa ricetta e ieri, ennesima domenica di brutto tempo, costretta a casa ne ho approfittato per provarla.
Sul blog, tra le mie prime ricette pubblicate, troverete altri biscottini al cocco ma questi sono un po’ diversi.
Nei primi non c’era farina di frumento, ma solo farina di cocco, quelli fatti oggi contengono anche farina 00 e burro e sono simili ai classici biscottini di frolla ma hanno il sapore di cocco.
Non ho utilizzato il tuorlo dell’uovo, il mio intento era infatti quello di smaltire delle chiare, e questo solitamente è anche il mio pretesto per preparare dei biscotti.
I biscotti al cocco sono molto facili da fare e essendo tagliati solo con il coltello, senza la formina, non avremo neppure avanzi da impastare più volte.
Una volta in forno in pochissimo tempo saranno pronti per essere serviti.

biscotti al cocco
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gFarina di cocco
  • 100 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 2Albumi
  • 80 gZucchero
  • 1/2 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Granella di zucchero

Preparazione

  1. Montare gli albumi a neve assieme allo zucchero.

    Versare la farina di cocco, la farina 00 e mezzo cucchiaino di lievito vanigliato in una ciotola e mescolare con un cucchiaio.

    Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare.

    Unire delicatamente gli albumi e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Su di un piano spolverare un po’ di farina, versare l’impasto e con le mani formare uno o due cilindri di 4 centimetri circa di diametro.

    Disporre i cilindri su di un piatto, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.

    Tirare fuori dal frigo e con un coltello ben affilato ricavare delle rondelle dello spessore di un centimetro.

    Appoggiarle su di una teglia coperta con carta forno e distribuire su ogni biscotto un po’ di granella di zucchero.

    Scaldare il forno a 180° e infornare i biscotti.

    Cuocere per 10-15 minuti.

conservazione:

Riposti in un contenitore di latta si conservano per più giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.