Ventaglietti di wurstel e caciocavallo

La settimana scorsa ho avuto a casa gli amici di mio figlio per un torneo di biliardino. Mio figlio mi fa: <Mamma che ci prepari per merenda?> … frigo mezzo vuoto! Con un pizzichino di fantasia e l’aiuto di mia figlia Gaia abbiamo preparato al volo dei rustici con pasta sfoglia, che per fortuna in casa mia non manca mai, wurstel e un ‘culetto’ di caciocavallo ormai duro da mangiare, così l’ho grattugiato e sono venuti fuori questi deliziosi ventaglietti di wurstel e caciocavallo.

IMG_4954

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia (o preparate al volo della pasta brisee), 6 wurstel grandi, caciocavallo ( provolone o cosa trovate in frigo!)

  • IMG_4949IMG_4950Srotolare la pasta sfoglie e, se è tonda, con il matterello dare una forma più possibile rettangolare. Adagiare su un metà della sfoglia tre wurstel un po’ distanziati tra loro e sotto altri tre e coprire con il caciocavallo grattugiato grossolano. Coprire i wurstel con l’altra metà di sfoglia e con le dita premere la pasta tra i wurstel per farla aderire.

 

 

  • IMG_4952.1IMG_4951Quindi tagliare in strisce di circa 1 cm e adagiarle su una teglia coperta da carta forno un po’ distanziate tra loro, perché un po’ si gonfieranno. Infornare in forno già caldo a 200° finché i rustici non saranno dorati, circa 15 min.

 “Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Pizze, rustici e salati da forno”.

2 Risposte a “Ventaglietti di wurstel e caciocavallo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *