Tronchetto salato con salmone, gamberetti e rucola

Il tronchetto salato con salmone, gamberetti e rucola è uno squisito e raffinato antipasto freddo di pesce. Perfetto per iniziare un pranzo importante a base di pesce, come il cenone della vigilia di Natale o di fine anno o per arricchire un elegante buffet. L’involucro è una semplice base di pane per tramezzini, di quello morbido e senza crosta, farcito con una delicata crema di formaggio e salmone affumicato, arricchita da croccanti gamberetti e da rucola condita in insalata, che con il suo gusto leggermente amarognolo esalta e completa quello del pesce. Una delizia insomma, che non potrai fare a meno di adorare!

tronchetto salato con salmone, gamberetti e rucola
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 5 fette Pane per tramezzini
  • 250 g gamberetti (sgusciati)
  • 150 g Salmone affumicato
  • 275 g formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio panna da cucina
  • 250 g rucola
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lessare i gamberetti sgusciati in poca acqua salata già in ebollizione. Lessarli per appena cinque minuti, devono rimanere croccanti e sodi. Scolarli e lasciarli raffreddare.

  2. Pulire la rucola, eliminando le foglie rovinate. Tagliare le foglie più grandi e lavarla. Sgocciolare molto bene la verdura e raccoglierla in una ciotola. Condirla con il succo di limone, un pizzico di sale e l’olio di oliva, mescolare e tenere da parte.

  3. Versare il formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) in un bicchiere alto, aggiungere il salmone affumicato tagliato grossolanamente e ridurre in crema con un mixer ad immersione. In alternativa utilizzare un frullatore.

  4. Rendere più cremoso il composto con un cucchiaio colmo di panna da cucina e mescolare molto bene. NON aggiungere sale, perché il salmone affumicato è già molto saporito.

  5. Disporre le fette di pane per tramezzini, di quelle senza crosta, sul piano di lavoro, affiancandole dalla parte lunga, inumidendo appena i bordi e sovrapponendole leggermente. Schiacciarle delicatamente con un matterello, per ottenere una sorta di base unica.

  6. Spalmare il pane con parte della crema di formaggio e salmone, poco meno della metà. Cospargere l’intera superficie con i gamberetti perfettamente scolati e ormai freddi o almeno tiepidi.

  7. Ricoprire con la rucola condita e arrotolare il pane il più stretto possibile, per non lasciare il vuoto all’interno, ma molto delicatamente, tenendo le fette insieme stringendo con le mani, per evitare che si stacchino.

  8. Arrotolare la base è un’operazione delicata, ma svolgendola con calma e attenzione, sarà comunque semplice. Tagliare una piccola porzione di tronchetto di circa 7 cm con un taglio leggermente obliquo.

  9. Appoggiare il pezzo più piccolo più o meno a metà al tronco, accostandolo dalla parte obliqua, in modo da riprodurre la forma di un tronchetto, appunto, con un piccolo ramo. Ricoprire interamente il tronchetto salato con salmone, gamberetti e rucola con la rimanente crema al salmone, oltre a renderlo più saporito, impedirà al pane di asciugarsi. Riprodurre i caratteristici solchi della corteccia con i rebbi di una forchetta e decorare a piacere con roselline, ottenute arrotolando delle piccole strisce di salmone affumicato, e qualche foglia di rucola. Lasciar riposare ed insaporire il tronchetto in frigorifero almeno un’ora prima di servirlo e comunque conservare in frigorifero per non più di tre giorni.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *