Trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella

Le trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella sono tra i dolci più classici e friabili, croccanti fuori e morbidi e succosi all’interno. Per renderli ancora più saporiti, il ripieno è ulteriormente arricchito con un velo di marmellata, in questo caso di albicocca, ma ottima è anche la marmellata di agrumi.

Assaggiale accompagnate da un buon tè caldo o con una tisana per gustarne tutta la bontà.

trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 265 g Pasta Sfoglia (1 rotolo rettangolare)
  • 1 mela (media)
  • 1/2 cucchiaini cannella
  • 6 cucchiai Marmellata di albicocche
  • 1 cucchiaino Zucchero di canna
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine. Raccogliere le fette di mela in una ciotola e condirle con il succo filtrato del limone, con lo zucchero di canna e la cannella, mescolare e lasciar macerare per una ventina di minuti.

  2. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo in 6 rettangoli di circa 15 x 12 cm. Dividere idealmente in tre ogni rettangolo. Lasciare integra la parte centrale e ricavare delle striscioline orizzontali dalle due parti laterali, come fosse una frangia, come nella foto.

    Spalmare un cucchiaino di marmellata al centro e coprirlo con delle fette di mela, sgocciolandole eventualmente dal succo che ne sarà venuto fuori, sovrapponendole leggermente.

  3. Ripiegare verso il centro la prima striscia in alto a destra e fare lo stesso con la prima striscia in alto di sinistra, sovrapponendola leggermente alla prima, continuare in questo modo, procedendo per tutta la lunghezza.

  4. Sistemare le trecce su una leccarda coperta di carta da forno, distanziate tra loro, perché la pasta sfoglia si gonfia un po’ durante la cottura. Spennellare i dolci con pochissimo latte e cuocere in forno statico già caldo a 200°, sul ripiano centrale per circa 20 minuti. Le trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella dovranno risultare gonfie e appena dorate.

    Ricordare sempre che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi tenere d’occhio ciò che cuoce in forno e controllarne la cottura prima di sfornare.

Note

E’ preferibile consumare le trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella il giorno stesso in cui vengono preparate, perché la pasta sfoglia perderà in fretta di friabilità, risultando poi un po’ molliccia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Trecce di pasta sfoglia ripiene di mele e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *