Tortellini di salame, gorgonzola e robiola

Tortellini di salame, gorgonzola e robiola

I tortellini di salame, gorgonzola e robiola sono un gradevole e diverso dal solito antipasto freddo … Mangiare i tortellini come antipasto?! Perché no, se sono fatti con salame e formaggio! Questi tortellini in particolare sono preparati con salame ungherese, la cui grana fine si presta meglio ad essere arrotolato, farciti con robiola e con gorgonzola, quindi sono molto saporiti oltre ad essere particolari nell’aspetto. La preparazione, inoltre, è molto semplice, vi basterà seguire le foto nella ricetta, con cui spiego passo a passo come realizzarli, pensate che mi ha aiutato mia figlia a realizzare questi della foto!

Tortellini di salame, gorgonzola e robiola 1

Ingredienti:

  • 120 g di salame ungherese (affettato sottile),
  • 30 g di gorgonzola,
  • 30 g di stracchino.

Preparazione:

  • IMG_6629Adagiare una piccola quantità di gorgonzola al centro di una fetta di salame.

 

 

 

  • IMG_6630IMG_6631IMG_6632Piegare le fette di salame a metà e arrotolarle, lasciando un piccola mezzaluna alla fine e unire le due estremità, dando la classica forma a tortellino.
  • Seguire lo stesso procedimento con lo stracchino. I tortellini di salame, gorgonzola e robiola sono pronti … semplice no?!

Variante: per dare più brio al ripieno, i formaggi possono essere mescolati a della granella di pistacchio o di noci, o utilizzare del gorgonzola al mascarpone.

Per ricette simili vedi:

IMG_4237IMG_4217Cannoli di salame

http://blog.cookaround.com/gildabias/involtini-zucchine-formaggio-prosciutto/  http://blog.cookaround.com/gildabias/topolini-formaggio/   http://blog.cookaround.com/gildabias/cannoli-di-salame-ai-pistacchi/

Una risposta a “Tortellini di salame, gorgonzola e robiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *