Torta verde tiffany in pasta di zucchero

La torta verde tiffany in pasta di zucchero è una imponente ed elegante torta a tre piani al gusto tiramisù per una festa di 18 anni, con rose e boccioli ed un tocco di argento e perline commestibili per impreziosire la torta.

Per l’effetto impunturato il tutorial QUI.

Torta verde tiffany in pasta di zucchero

Torta verde tiffany in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 155 g di zucchero, 150 g di farina, 20 g di caffè solubile (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo inferiore è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 245 g di zucchero, 240 g di farina, 32 g di caffè solubile.
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 40 cm di diametro ed usato 15 uova, 450 g di zucchero, 460 g di farina, 60 g di caffè solubile
  • La farcia è di crema diplomatica al mascarpone nelle dosi di: 2 l di latte fresco, 16 tuorli, 16 cucchiai di zucchero, 16 cucchiai di farina , 1 kg di mascarpone e 400 ml di panna da montare. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e infine versate il latte, poco per volta, mescolando. Cuocete finché la crema si sarà addensata. Trasferitela in una ciotola e coprite la crema con della pellicola alimentare a contatto, in modo che non si crei quella patina sulla superficie, che poi andrà a creare grumi quando andremo a lavorarla nuovamente. Una volta fredda, aggiungere il mascarpone, la panna montata a neve ben ferma e amalgamate con le fruste elettriche.
  • Per la bagna ho mescolato 150 ml di caffè con 2 cucchiai di zucchero e 100 di marsala. A piacere stemperare con un po’ di latte, per rendere la bagna più delicata..
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 750 g di margarina, 750 g di zucchero a velo e 1 tazzina di caffè caldo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura di pasta di zucchero bianca ho usato circa 700 g di pasta di zucchero bianca.
  • Per la copertura di pasta di zucchero verde tiffany ho usato circa 1,1 kg.
  • In più pasta di zucchero e colorante in polvere argento, perline commestibili bianche. Occorrono anche: vassoio 45 cm di diametro, base di polistirolo da 40 cm di diam., base di polistirolo da 30 cm di diam., base di polistirolo da 20 cm di diam. Pioli di sostegno. Colla alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *