Torta tronco con animali del bosco

La torta tronco con animali del bosco è, in realtà, un dummy cake, cioè una torta finta, creata su basi di polistirolo e interamente decorata con pasta di zucchero.

Una torta che richiama la natura e l’amore per gli animali, che parte da una base di colori sobri e neutri, ma essendo la torta di compleanno di una vivace bimba di 2 anni, doveva avere tocchi di colore piuttosto accesi, che attirassero l’attenzione

Ed ecco spuntare qua e là funghetti bianchi e rossi, e coccinelle portafortuna, che risaltano sul tronco e la corteccia increspata.

torta tronco con animali del bosco
torta tronco con animali del bosco

Per realizzare la torta tronco con animali del bosco, occorre:

Per il piano superiore è una dummy del diametro di 15 cm e alta 10 cm rivestita di pasta di zucchero marmorizzata beige e marrone.

Per il piano inferiore è una dummy del diametro di 30 cm e alta 10 cm rivestita con pasta di zucchero marmorizzata beige e marrone sulla superficie e di pasta di zucchero marrone scuro lungo tutta la circonferenza a ricreare la corteccia di un tronco.

Il cake border di 40 cm di diametro è ricoperto con pasta di zucchero verde.

Per l’orsetto occorre pasta model marrone per il corpo e pasta di zucchero rosa e nera per i particolari.

Per il coniglio occorre pasta model grigia per il corpo e pasta di zucchero rosa e nera per i particolari.

Per il riccio occorre pasta model panna per il corpo, pasta model marrone scuro per gli aculei e pasta di zucchero nera per i particolari.

Per i funghi occorre pasta di zucchero rossa e bianca.

Per tutti le altre decorazioni occorre pasta di zucchero: pasta model rossa e pasta di zucchero marrone e verde per il 2, grigia per i sassi, verde per l’erba, rossa e nera per le coccinelle, pasta di zucchero rossa per il nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *