Torta tango in pasta di zucchero

Sono orgogliosa di come è venuta questa torta tango in pasta di zucchero, che mi ha commissionato una cara amica e per la quale ci tenevo a realizzare qualcosa di davvero bello. Beh, spero proprio di esserci riuscita …  con tanto di ballerini, colori forti e rose rosse. So che ho ancora molta strada da percorrere, prima di giungere alla perfezione … ma questa torta mi piace proprio tanto, la trovo molto caliente!

Torta tango in pasta di zucchero 1

IMG_2103.1IMG_2115

 

IMG_2100IMG_2101

Le basi della torta sono due Pan di Spagna classici (http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-2/) del diametro di 30 cm, quello inferiore, e di 25 cm quello superiore. La farcia è di crema diplomatica (http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-diplomatica-semplice/), bagnata con una bagna al rum. La stuccatura è di crema al burro (http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-al-burro/) e copertura di pasta di zucchero bianca.

Torta tango 2Per le decorazioni di una torta a tema tango non potevo che scegliere il rosso e il nero, che ho utilizzato anche per distinguere le sagome della figura maschile, nera, e quella femminile, rossa, che ho ritagliando seguendo i contorni di un disegno ed ho un po’ arricchito per dare movimento, aggiungendo una balza tono su tono appena accennata alla base dell’abito della ballerina e una rosa nera, in contrasto, sui suoi capelli.

 

couple-dancing-tango-silhouettes-vector-30448Questo è il disegno guida che ho utilizzato e che vi mostro, così vi basterà stamparlo delle dimensioni che vi occorrono.

 

 

 

 

 

Altre torte decorate con pasta di zucchero:

Torta Nikon 2Torta laureaimage-e1419411211610-764x1024

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-nikon-in-pasta-di-zucchero/   http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-laurea-tecnico-di-laboratorio/   http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-angelo-thun-pasta-di-zucchero/

4 Risposte a “Torta tango in pasta di zucchero”

  1. Ciao, che magnifica torta, scusa ma anch’io devo realizzare una torta per una scuola di danza, potresti dirmi, per favore, come hai fatto a realizzare i ballerini e a farli restare in piedi? Grazie e
    complimenti

    1. Prima di tutto grazie a te. Ho provato a inviarti una mail con le foto delle sagome nelle varie fasi (anche se ne ho fatte davvero poche), così da rendere comprensibile la mia spiegazione, ma non va. Comunque …
      Prima di tutto ho stampato la sagoma cartacea dei ballerini da internet e l’ho ritagliata. Con quel modello ho fatto una prima sagoma intera in pdz per il fondo, ci ho incollato sopra con della colla alimentare degli spiedini di legno, che devono sporgere un bel po’ per riuscire a tenere dritta la sagoma e sopra ho incollato i singoli pezzi (, la ballerina, gamba, tronco del ballerino …), come fosse un puzzle, in modo da ottenere l’effetto bicolore. Ho levigato con le dita imburrate i bordi e le linee di unione ed ho aggiunto i particolari. Le sfoglie di pdz falle un po’ più doppie per mascherare lo spessore degli spiedini interni, anche se così occorrerà un po’ più di tempo perché asciughino del tutto. Spero di essere stata esauriente … anche se ho i miei dubbi! Buon lavoro, Gilda. Fammi sapere e scrivimi quando vuoi.

      1. Ciao, sei stata molto chiara, peccato che ho letto la tua risposta troppo tardi! Comunque ho realizzato i ballerini esattamente come hai fatto tu, l’unica cosa è che non ho levigato i bordi con le dita imburrate, infatti non erano bellissimi, comunque ho fatto una bella figura (almeno credo). Se vuoi vederla cercami su facebook, sono Liana Ferrari e le foto delle mie torte dovrebbero essere pubbliche. Non è sicuramente bella come la tua, e poi la mia è ad un piano solo, però ne vado soddisfatta. Ciao e grazie

  2. ciao innanzitutto complimentissssimi la torta è stupenda.
    una ragazza che si sta laureando in lingue e che presenterà la tesi in spagnolo si è innamorata della tua torta e mi ha chiesto se posso farla. la mia preoccupazione erano i personaggi in alto ma ho visto la risposta esauriente che hai dato a liana e spero di aver capito l’unica cosa e dove trovo le sagome da stampare. grazie in anticipo 🙂 e complimenti ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *