Torta supereroi a tre piani

La torta supereroi a tre piani è la torta per il 4° compleanno di Nathan.

Una torta colorata e imponente, come si addice a un tema del genere!

Il piano centrale è una golosa torta vera, perché le torte devono per definizione essere buone e appaganti. Quindi base di pan di spagna classico, e un doppio strato di farcia, crema diplomatica e smarties e crema al cioccolato, gusti classici che mettono tutti d’accordo, soprattutto quando si tratta di una festa per bambini.

torta supereroi a tre piani
torta supereroi a tre piani

Di seguito, nell’articolo troverai tutte le ricette, le dosi e ciò che occorre per realizzare la  torta supereroi a tre piani

  • Il piano centrale è composto da un pan di Spagna classico del diametro di 24 cm e per prepararlo ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento della ricetta QUI).
  • Il piano più alto e il più basso sono delle dummy, cioè torte finte, una base di polistirolo del diametro di 20 cm e alta 10 cm, la prima, e 30 cm di diametro e 10 cm di altezza, la seconda.
  • La torta è farcita con un doppio strato di crema, il primo strato di crema diplomatica, il secondo di crema al cioccolato.
  • Per rendere il tutto più semplice e veloce, ho preparato la crema pasticcera nelle dosi di 750 ml di latte, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina (la ricetta QUI), poi l’ho divisa in due parti uguali.
  • In una delle due ho aggiunto 170 g di cioccolato fondente grattugiato e ho mescolato fin quando il cioccolato si è completamente sciolto. Ho, infine, mescolato 100 ml di panna in ogni crema, quindi 200 ml di panna in totale, ormai fredda.
  • Ma non è finita, perché per rendere più goloso il tutto, ho cosparso lo strato di diplomatica semplice, con smarties spezzettati.
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 200 g di burro, 150 g di margarina, 200 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho sciolto 1 cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero in 200 ml di latte caldo.
  • Per la copertura del piano più basso ho usato 700 g di pasta di zucchero bianca, per il piano centrale 600 g di pasta di zucchero bianca e per il piano più alto 300 g di pasta di zucchero blu notte.
  • Per le decorazioni servono; pasta di zucchero nera, gialla, verde, grigia, rossa, azzurra e bianca
  • Occorrono anche: un sottotorta del diametro di 40 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 25 cm, come base per la torta vera, pioli per sostenere e fissare i vari piani e colla alimentare.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *