Torta Spiderman in pasta di zucchero

La torta Spiderman in pasta di zucchero è la torta perfetta per un bambino allegro e avventuroso, come il piccolo Christian, che ha scelto Spiderman come supereroe protagonista della sua festa.

La base è un goloso pan di Spagna al cacao, farcito con un doppio strato di crema, uno di crema diplomatica e uno di crema diplomatica al cioccolato fondente, un classico sempre di successo, che accontenta tutti i palati.

torta Spiderman in pasta di zucchero
torta Spiderman in pasta di zucchero
orta Spiderman in pasta di zucchero

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la torta Spiderman in pasta di zucchero:

  • La base è un pan di Spagna al cacao del diametro di 24 cm ed ho usato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro, perché mi serviva una base un po’ più alta (il procedimento QUI).
  • La torta è farcita con un doppio strato di crema, il primo strato di crema pasticcera, il secondo di crema al cioccolato
  • Per rendere il tutto più semplice e veloce, ho preparato la crema pasticcera nelle dosi di 750 ml di latte, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina (la ricetta QUI), poi l’ho divisa in due parti uguali.
  • In una delle due ho aggiunto 100 g di cioccolato fondente grattugiato, mescolando fin quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Ho, infine, mescolato 200 ml di panna in ogni crema, ormai fredda.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 250 g di burro, 125 g di margarina, 125 g di zucchero a velo e 1/4 di tazzina di latte (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho mescolato 150 ml di latte caldo, 1 cucchiaio raso di cacao e 1 cucchiaio raso di zucchero.
  • Per la copertura ho utilizzato 400 g di pasta di zucchero azzurra.
  • Occorrono anche: un vassoio del diametro di 35 cm, pasta di zucchero rossa, bianca, nera e gialla, e colla alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *