Torta secchiello per champagne in pasta di zucchero

La torta secchiello per champagne in pasta di zucchero è la torta che ho realizzato per i diciotto anni di mio figlio. Grande traguardo per lui, ma anche per me!

Questo tipo di decorazione è perfetta anche per un anniversario di matrimonio, per un 50 anni di matrimonio, ad esempio, farei il secchiello del ghiaccio dorato, o per il compleanno di un uomo, per il quale, se non c’è un hobby particolare, è sempre difficile trovare il soggetto giusto.

torta secchiello per champagne in pasta di zucchero

torta secchiello per champagne in pasta di zucchero

  • Il pan di Spagna di 30 cm di diametro è “zebrato” e per farlo utilizzare 10 uova, 330 g di zucchero, 330 g di farina (mi serviva bello alto). QUI il procedimento. Dividere l’impasto in due parti uguali, una metà lasciarla bianca, nell’altra aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro in polvere setacciato, che da mescolare delicatamente all’impasto, come in precedenza con la farina. Per ottenere il motivo zebrato versare al centro della teglia, precedentemente unta e infarinata, un mestolo di impasto bianco, al centro di questo versare lentamente, per dargli modo di allargarsi, un mestolo di impasto al cacao e continuare in questo modo fino ad esaurimento dei preparati. La cottura è la stessa del pan di Spagna classico.
  • La farcia è doppia, uno strato di crema diplomatica allo zabaione, la seconda di crema diplomatica al cioccolato. Per la crema allo zabaione seguite la ricetta e le quantità della crema diplomatica semplice, sostituendo la vanillina con 1/2 tazzina di marsala all’uovo da aggiungere con il latte. Per la crema al cioccolato seguite il procedimento della ricetta della crema al cioccolato, utilizzando però 1 l di latte, 9 tuorli, 9 cucchiai di zucchero, 11 cucchiai di farina, 5 cucchiai di cacao amaro e 400 ml di panna montata a neve ben ferma.

Consiglio: preparate le creme la sera prima di farcire la torta, così in frigorifero avranno tutto il tempo di raffreddarsi e rassodarsi.

  • Per la bagna diluire 70 ml di marsala secco con 30 ml di acqua.
  • La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente nelle dosi di 350 g di panna, 300 g di cioccolato fondente e 1 cucchiaino di burro (il procedimento QUI).
  • Per la copertura della torta utilizzare circa 750 g di pasta di zucchero bianca, in più pasta di zucchero grigia per il giro torta.
  • Per il secchiello del ghiaccio occorrono basi di polistirolo da 20 cm di diametro per un totale in altezza di 15 cm (ne ho usate 3 da 5 cm di altezza cad.). Sovrapporre le basi e bloccarle con tre stecchini di legno, di quello per gli spiedini. Con un coltello dare una forma leggermente conica, che ricordi la forma di un secchiello, appunto. Sopra intagliare il polistirolo per inserire la bottiglietta di spumante, che deve incastrarsi, non deve andare lenta, questo per garantire la stabilità dell’intera torta. Spennellare il polistirolo con poca acqua o meglio ancora con poco CMC diluito in acqua, per creare una leggera colla alimentare e ricoprirlo con la pasta di zucchero grigia. I dettagli argentati dipingerli con del colorante argento in polvere sciolto in poco alcool a 95°. NON usate mai l’acqua per diluire i coloranti in polvere! Avvolgere la bottiglietta con un rettangolo di pasta di zucchero bianca, a mo’ di tovagliolo, perché i dettagli in una torta sono quelli che fanno la differenza.
  • Per dare un tocco più realistico e scenografico alla torta secchiello per champagne in pasta di zucchero non può mancare il ghiaccio! Può essere fatto con l’isomalto sciolto e colato i forme da ghiaccio di silicone o, come ho fatto io, con della gelatina alimentare. Sciogliere 12 g di gelatina alimentare (1 confezione di fogli di colla di pesce) in 400 ml di acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione, trasferire il liquido nelle vaschette da ghiaccio prima che inizi ad indurire e lasciarlo solidificare (preparare quindi il “ghiaccio” il giorno prima). Posizionare i cubetti di gelatina nel secchiello solo all’ultimo momento.

Consiglio: prima di posizionare il secchiello sulla torta, inserire dei pioli di plastica alimentare all’interno del pan di Spagna, tagliandoli a filo, in modo che il peso della decorazione non pesi sulla torta, schiacciandola e deformandola, ma sui pioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *