Torta rossa e bianca con margherite

Una torta rossa e bianca con margherite impreziosite da perline iridescenti che donano un tocco di luminosità ad una torta quadrata a due piani, femminile, allegra, ma molto elegante, perfetta per il cinquantesimo compleanno di una cinquantenne, con lo spirito di una ragazzina.

La base è una squisita red velvet (della quale nell’articolo troverete la ricetta), intonata cromaticamente alla decorazione esterna.

torta rossa e bianca con margheritetorta rossa e bianca con margherite

Torta rossa e bianca con margherite

Di seguito le ricette e le dosi utilizzate per realizzare la torta:

  • La base è una red velvet di 30 x 30 cm e per prepararla ho utilizzato: 5 uova, 550 g di farina 00, 375 g di zucchero a velo, 250 g di burro, 15 g di cacao amaro, 1 e 1/2 bustine di vanillina, 350 g di yogurt intero,  1 e 1/2 cucchiai di aceto, 1 e 1/2 cucchiaini di aceto di mele, 1 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato (il procedimento QUI).
  • Per la crema ho utilizzato 750 ml di latte, 600 g di zucchero a velo, 525 g di burro, 75 g farina 00, 1 e 1/2 bustine di vanillina (il procedimento QUI). Crema che servirà sia per la farcia, che per
  • Per la copertura ho usato pasta di zucchero rossa e pasta di zucchero bianca, sia per la torta vera, che per la dummy.
  • Il tutto è decorato con margherite degli stessi colori, impreziosite da perline commestibili bianche

In più:

  • E ancora un vassoio sotto torta quadrato di 40 cm di lato, una dummy (torta finta) di polistirolo quadrato 25 x 25 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *