Torta rettangolare decorata con la panna

Chi mi segue e mi conosce, sa che amo preparare e decorare torte, in particolar modo quelle decorate con la pasta di zucchero (QUI ne troverai tante per tutte le ricorrenze) con le quali posso esprimere al meglio la mia creatività e manualità, ma non mi dispiacciono neppure le torte decorate con la crema al burro o con la panna, come questa torta rettangolare decorata con la panna e ostia, preparata e decorata per una festa di pensionamento.

La base è un pan di Spagna classico, farcito con crema diplomatica alla vaniglia arricchita con una fitta pioggia di gocce di cioccolato fondente e bagnata al rum, per una torta semplice, ma golosissima.

torta rettangolare decorata con la panna

Qui di seguito tutte le ricette per realizzare la torta rettangolare decorata con la panna:

  • La base di questa torta è un pan di Spagna classico rettangolare di 30 x 35 cm, per preparare il quale ho usato 12 uova, 360 g di zucchero, 360 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di Spagna è farcito con una vellutata crema diplomatica aromatizzata alla vaniglia (troverai la ricetta e le dosi QUI), cosparsa poi con abbondanti gocce di cioccolato fondente.
  • Per la bagna ho mescolato 75 ml di bagna al rum e 75 ml di acqua.
  • La decorazione è stata realizzata con 750 ml di panna montata (il procedimento QUI) bianca e petrolio e con una decorazione di ostia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *