Torta Piccolo Principe in pasta di zucchero

La torta Piccolo Principe in pasta di zucchero a due piani è bella, anzi bellissima!

Sì, la adoro così tenera, delicata, ma tutt’altro che anonima, con i dettagli e i piccoli tocchi di colore che risaltano sullo sfondo celeste e bianco.

La trovo perfetta per un battesimo.

Le basi sono due torte vere composte da pan di Spagna classico, farcia di crema diplomatica e frutti di bosco caramellati e bagna leggermente alcolica al rum.

Qui di seguito troverai tutte le ricette della torta Piccolo Principe in pasta di zucchero, con le quantità, che ho utilizzato per prepararle.

  • Il pan di spagna classico del piano più alto è di 18 cm di diametro ed ho usato 4 uova, 120 g. di zucchero e 120 g di farina 00.
  • Il pan di spagna classico del piano più basso è di 28 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina 00 (il procedimento QUI).
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 1 l e mezzo di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 250 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Ho poi variegato lo strato di crema diplomatica con 450 g di frutti di bosco caramellati in padella con 2 cucchiai di zucchero.
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 300 g di burro, 250 g di margarina, 300 g di zucchero a velo, 1/2 una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho diluito 100 ml di bagan al rum con l’ho diluito con 100 ml di latte e ho aggiunto 1 cucchiaino di zucchero.
  • Per la copertura della torta più piccola ho utilizzato in totale 300 g di pasta di zucchero bianca.
  • Per coprire la torta più grande ho usato 500 g di pasta di zucchero celeste.
  • Ho usato, inoltre, pasta di zucchero celeste, gialla e grigia per il nome.
  • E, ancora, pasta di zucchero grigia, gialla, verde, arancione e rossa per le decorazioni della torta.
  • Occorrono anche un cake border del diamentro di 40 cm, una base di polistirolo del diametro di 30 cm e alta 5 cm, una base di polistirolo del diametro di 20 cm e alta 5 cm, colla alimentare, pioli per sostenere i piani, sottotorta da inserire tra le torte vere e le basi di polistirolo e un pennarello alimentare nero per disegnare i dettagli.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna e dolcetti a tema per le tue feste per tutte le occasioni.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

2 Risposte a “Torta Piccolo Principe in pasta di zucchero”

  1. Complimenti in riguardo alla tua descrizione di come procedere nella realizzazione dei biscotti. Le cialde del piccolo principe dove le hai acquistate? Grazie

    1. Ciao Lorella, le stampe sono fatte su un foglio di pasta di zucchero. Ci sono negozi specializzati: porti il disegno che ti serve e te lo fai stampare delle dimensioni a te necessarie. Queste dei biscotti hanno un diametro di circa 9 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *