Torta per Cresima a forma di libro aperto

La torta per Cresima a forma di libro aperto è una scenografica e squisita torta vera ricoperta di pasta di zucchero e decorata con i simboli legati alla Santa Cresima, tutti realizzati con pasta di zucchero e pasta model.

Composta da morbido pan di Spagna al cacao e farcia di crema ai tre cioccolati, per rendere la torta super golosa, ma anche piacevole al taglio, le fette, infatti avranno una sfumatura di varie tonalità di marrone dal più scuro, del pan di Spagna, al beige della crema al cioccolato bianco.

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la torta per Cresima a forma di libro aperto:

  • La torta è costituita da un pan di Spagna al cacao rettangolare delle dimensioni di 23 x 30 cm e per prepararlo ho usato 9 uova, 280 g di zucchero, 225 g di farina, 55 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di Spagna al cacao è farcito con 3 creme diverse, la prima al cioccolato fondente, la seconda alla Nutella e il terzo al cioccolato bianco, sovrapposte in modo da creare una scala cromatica di marroni.
  • Per preparare la crema, in totale, ho montato 1,2 kg di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), 500 g di panna da montare già zuccherata e 125 g di zucchero a velo. Ho diviso la crema in 3 parti uguali: alla prima ho aggiunto 200 g di cioccolato fondente fuso, alla seconda 160 g di Nutella, alla terza 200 g di cioccolato bianco fuso.
  • Per la bagna ho mescolato 80 ml di bagna al rum, 50 ml di acqua, 1 cucchiaio raso di zucchero. La torta non va bagnata troppo, altrimenti non manterrà la forma.
  • Per comporre la torta ho tagliato il pan di Spagna in due, nel senso della larghezza. Ho bagnato la base, che ho poi coperto con la crema al cioccolato fondente, subito sopra la crema alla Nutella, che ho ancora ricoperto con la crema al cioccolato bianco, il tutto chiuso con la secondo base di pan di Spagna (precedentemente bagnata con la bagna al rum).
  • La stuccatura della torta è di crema al burro nelle dosi di 500 g di burro, 500 g di margarina, 250 g di zucchero a velo, 1/2 di tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Ho stuccato la torta e l’ho fatta indurire in frigorifero.
  • Ho poi ricoperti il tutto con pasta di zucchero bianca.
  • Per le altre decorazioni servono: pasta di zucchero marrone per la copertina del Vangelo e della torta stessa (il bordo alla base), pasta di zucchero verde per il gambo delle calle.
  • Occorrono anche colorante oro e bronzo, colla alimentare, zuccherini arancio o farina di mais per e un vassoio di 30 x 40 cm, meglio se rigido, per non stressare la torta durante gli immancabili spostamenti.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai inoltre tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *