Torta pallone su campo da calcio

Torta pallone su campo da calcio

La torta pallone su campo da calcio è una torta di compleanno di un simpatico diciottenne.

Torta pallone su campo da calcio

 

Il tema scelto sono stati gli Europei 2016, quindi pallone a tema e i guanti da portiere di Gianluigi Buffon che parano il pallone. Il tutto adagiato su un Pan di Spagna rettangolare che riproduce un campo da calcio. Come tocco finale gli scudetti dell’Italia e della Juventus ai due lati.

Torta europei 2016 3

 

 

 

 

Torta europei 2016 2Ecco le dosi e le ricette per realizzare questa torta:

  • Il Pan di Spagna per il mezzo pallone l’ho cotto in una tortiera a cupola, che mi ha dato la forma a semisfera che mi serviva ed è di 22 cm di diametro. Le dosi sono: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento QUI), in più ho aggiunto la scorza di mezzo limone e qualche goccia di essenza di limone all’impasto.
  • Per il campo sportivo ho preparato un Pan di Spagna rettangolare, che misura 22×30 cm ed ho utilizzato 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina, anche qui ho aggiunto la scorza di mezzo limone e qualche goccia di essenza di limone.
  • La farcia è una crema alla ricotta al limone, fresca, leggera e non troppo dolce, con la ricetta riportata QUI, ma nelle dosi di 750 g di ricotta vaccina, 350 ml di panna da montare, 5 cucchiai di zucchero a velo, 2 limoni scorza e succo.
  • Ho bagnato i Pan di Spagna con una bagna analcolica, fatta con 200 ml di acqua in cui ho fatto sciogliere un cucchiaio e mezzo di zucchero semolato ed ho messo in infusione la scorza di un limone e mezzo limone. Se preferite una bagna alcolica aggiungete 40 ml di limoncello (la ricetta per farlo in casa la troverete QUI) nello sciroppo, dopo averlo filtrato per eliminare le scorze ed eventuali impurità.
  • La ‘stuccatura’ della torta è di panna montata ben fredda, precisamente 400 ml.
  • Per la copertura del pallone ci sono voluti circa 250 g di pasta di zucchero bianca, più i colori necessari per i simboli degli Europei sul pallone.
  • Per la copertura della torta inferiore ho utilizzato 550 g di pasta di zucchero verde erba, più la pasta di zucchero bianca per le strisce del campo.
  • Per i guanti da portiere occorre pasta di zucchero giallo vivo, fucsia e nera. Stendere la pasta di zucchero gialla e fucsia in uno spessore di circa mezzo cm, e ritagliare i guanti seguendo i contorni delle vostre mani. Arrotondare i bordi con le dita imburrate e adagiarle sulla torta, facendoli aderire con della colla alimentare. Riempire il vuoto fino al campo da calcio con la pasta di zucchero nera (sarebbero i polsi) e creare, va bene anche uno stuzzicadenti per farlo, le pieghe dei guanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *