Torta Miss Piggy

Torta Miss Piggy

La Torta Miss Piggy l’ho realizzata per i 40 anni di mia sorella Paola, per la quale volevo una torta che la rispecchiasse: fashion, sensuale e incredibilmente autoironica! Per quest’ultimo aspetto ho scelto di ‘scolpire’ una Miss Piggy con tanto di corona e di posizionarla in una coppa da champagne piena di bollicine in versione pin up.

torta miss piggy

 

Il piano inferiore della torta miss Piggy è rosa e circondato da una giarrettiera bianca e nera, il piano superiore riproduce un corsetto con stringhe nere, impreziosito da perline bianche commestibili.

Torta miss piggy

Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 160 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 26 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 220 g di zucchero, 180 g di farina, 45 g di cacao amaro.
  • IMG_5494La farcia è, come per ogni nutellotta che si rispetti, a base si Nutella e mascarpone mescolati insieme, nelle dosi di 600 g di Nutella e 500 g di mascarpone, che ho poi cosparso con granella di nocciole e mi raccomando che siano tutti ingredienti di ottima qualità.

 

 

  • Ho bagnato il Pan di Spagna con una bagna fatta con 150 ml li latte caldo in cui ho fatto sciogliere 1 cucchiaio di zucchero ed ho mescolato il tutto con 50 ml di liquore al cioccolato (se volete prepararlo in casa, troverete la ricetta QUI).
  • La copertura è di crema al burro preparata con 500 g di burro, 500 g di margarina, 600 g di zucchero a velo e 40 ml di latte, per il procedimento leggere QUI.
  • Per la copertura del piano inferiore (15 cm di altezza) ci sono voluti circa 550 g di pasta di zucchero rosa e per quello superiore (15 cm di altezza) 450 g di pasta di zucchero bianca; più la pasta di zucchero bianca e nera per la giarrettiera, la pasta di zucchero nera per le stringhe del corpetto e le perline commestibili bianche iridescenti.

Potrebbero interessarti anche:

Torta volo di farfalle prima comunione
Torta volo di farfalle
Torta compleanno in pasta di zucchero
Torta compleanno in pasta di zucchero
Torta albero della vita
Torta albero della vita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *