Torta Minion decorata con pasta di zucchero

Torta Minion decorata con pasta di zucchero

La torta Minion decorata con pasta di zucchero mancava nel mio repertorio di torte decorate e sono andata letteralmente in visibilio, quando mia cugina Carmen mi ha chiesto se potevo fargliene una per il compleanno di Giulia, la figlia adolescente.

 

 

Sì perché, diciamoci la verità, i Minions non hanno età, li amano tutti, indipendentemente da quanti anni possano avere … vedete me, che ne ho …! Eh, eh …mistero, diciamo che sono grandicella!

Torta Minion decorata con pasta di zucchero

 

Per realizzare questa torta ho realizzato due pan di spagna classici (il procedimento QUI), entrambi tondi.

Il primo più grande e più basso, da cui ricavare due dischi e un solo strato da farcire.

Il secondo dal diametro minore, ma più alto, in modo da ricavarne tre dischi, quindi due strati da decorare, perché mi occorreva l’altezza, essendo questa torta il corpo del Minion, e anche perché, essendo più piccole le fette, almeno sarebbero state ugualmente soddisfacenti per chi le avesse ricevute. In cima ho aggiunto una semisfera di polistirolo dello stesso diametro della torta, per ottenere la sommità della testa bella tonda.

Un paio di cucchiai di impasto del pan di spagna l’ho cotto in un pirottino di carta, per ottenere il muffin, che completa la decorazione della torta.

La farcia è una golosissima crema Rocher, cioè una crema ottenuta mescolando panna montata e mooolta Nutella, arricchita e ulteriormente insaporita con granella di nocciole e wafer alla nocciola Loacker, tutti sapori che uniti, somigliano tantissimo al famoso cioccolatino della Ferrero … immaginate che delizia! (la ricetta e il procedimento QUI).

Per la bagna ho optato per del semplice latte leggermente zuccherato e reso più gustoso con del cacao amaro, ben mescolato per far sciogliere tutti i grumi.

La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente, che una volta indurita, avrebbe aiutato a sorreggere la struttura  (la ricetta ed il procedimento QUI).

Per la decorazione ho utilizzato pasta di zucchero: bianca, gialla, azzurra, grigia, nera, marrone, rosa e verde. In più zuccherini colorati e Smarties.

Buona torta a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *