Torta Milan in pasta di zucchero

Torta Milan

A casa mia ho rischiato un ammutinamento! Mio marito e mio figlio, tifosi milanisti, si sono visti passare sotto gli occhi la torta a forma di stadio della Juventus, la torta a forma di pallone con  il logo del lupo nero stilizzato con l’occhio rosso della Roma e la torta con lo scudetto dell’Inter … me la sono vista brutta!! Per fortuna Michele, per il suo nono compleanno, mi ha chiesto la torta del Milan, immaginate bene che ho tirato un sospiro di sollievo e, con la consulenza tecnica di mio figlio Giuseppe (io di calcio non ne capisco nulla, tanto meno di simboli e scudetti), ho realizzato, finalmente, una Torta Milan in pasta di zucchero. Non è stato il mio lavoro più elaborato, ma è quello che mi ha dato la maggiore gratificazione: quando Michele l’ha vista, dopo che ho finto di aver capito male e di avergli realizzato una torta dell’Inter (in effetti un po’ me le cerco anch’io!) è rimasto senza parole, voleva farla vedere a tutti i suoi amici, gli occhi gli brillavano e con una vocina ha detto semplicemente <Mi piace tantissimo …>. L’avrei riempito di baci!!

Torta Milan 2La base di questa torta è un Pan di Spagna classico di 12 uova e 30 cm di diametro (la ricetta QUI), con due strati di farcia, il primo alla crema chantilly al mascarpone, nelle dosi scritte in questa ricetta, e il secondo di golosa crema al cioccolato, anche per la seconda crema nelle dosi riportate nella ricetta. Una festa con tanti bambini, quindi per la bagna niente alcol, ma 300 ml di latte mescolato con 1 cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero.

Vi piacciono le torte decorate con la pasta di zucchero? Curiosate qui:

Torta cars in pasta di zuccheroTorta Nikon

Torta tartarughe thun in pasta di zucchero

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-cars-in-pasta-di-zucchero/  http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-nikon-in-pasta-di-zucchero/    http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-tartarughe-effetto-thun/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *