Torta Me Contro Te

La torta Me Contro Te è una torta di due piani veri interamente decorata con panna montata, allegra e colorata, perfetta per una vivace bambina che compie 6 anni e che è una grande fan di Luì e Sofì, le due star del web che insieme costituiscono il famosissimo duo dei Me Contro Te e dei loro chihuahua.

La torta è costituita da due pan di Spagna al cacao farciti con una vellutata crema diplomatica variegata con golosa Nutella … di seguito tutte le ricette e le dosi.

Torta Me contro Te

  • Il pan di spagna al cacao del piano più alto è di 18 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 160 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano basso è di 24 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 190 g di zucchero, 150 g di farina, 40 g di cacao amaro.
  • La torta è farcita con 1 l di crema diplomatica (le dosi ed il procedimento QUI), variegata con 200 g di Nutella.

CONSIGLIO: per facilitare la variegatura della Nutella, renderla più fluida scaldandola accanto ad una fonte di calore o a bagnomaria.

  • La stuccatura è di panna montata nelle dosi di 350 ml di panna bianca e 250 di panna rosa.
  • Per la bagna ho scaldato 100 ml di latte, in cui ho sciolto un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di cacao amaro.
  • Per la decorazione ho utilizzato un’ostia decorata a tema e della pasta di zucchero celeste, gialla e rosa.
  • Occorrono, inoltre, un vassoio da 30 cm, una base di polistirolo del diametro di 25 cm e dell’altezza di 2,5 cm, una base del diametro di 20 cm e dell’altezza 2,5 cm e dei pioli di plastica necessari per favorire la stabilità della torta a piani.

6 Risposte a “Torta Me Contro Te”

  1. Vorrei chiederti un consiglio, come hai fissato la cialda con i personaggi di Lui e Sofy??
    Vorrei riprodurre la tua torta per il compleanno di mia figlia che sarà il 26 febbraio, aspetto un tuo cortese riscontro.
    Grazie mille e tanti cari saluti
    Francesca dalla Sardegna 🤗

    1. Ciao Francesca, la stampa su ostia puoi appoggiarla anche così al naturale, usando semplicemente degli stuzzicadenti o stecchini da spiedino per sorreggerla sul retro, un solo consiglio, mettila all’ultimo momento, in modo che non assorba l’umidità della panna, rischiando di arricciarsi.
      Un’altra tecnica è quella di adagiare la cialda su una sottile sfoglia di pasta di zucchero, che preparerai il giorno prima, ritagliandola della stessa forma della cialda e la lasci indurire. Qualche minuto prima di servire la torta, spennelli la pasta di zucchero con un velo sottilissimo di gelatina o di miele e ci “incolli” la cialda, poi la metti sulla torta, sempre sorretta sul retro da un paio di stuzzicadenti.
      Un bacione a te e a tua figlia e se hai altri dubbi chiedi pure!

  2. Ma i personaggi lui è sofy sono di cartone? Come li hai messo sulla torta stampando immagine e attaccandola sul cartoncino? È come li hai poggiati sulla torta?

    1. Ciao Imma, l’immagine è stampata su un’ostia, che ho poi incollato con un velo di colla alimentare su una sfoglia di pasta di zucchero il giorno prima, in modo che indurisse e rimanesse in piedi e l’ho posizionata prima di servirla.
      Spero di esserti stata utile!

  3. Grazie mille. Ti chiedo inoltre come mai le basi in polistirolo sono più grandi come diametro dei due pan di spagna.. Se vanno tagliati poi della stessa misura della torta per assemblarli insieme e decorali con la panna. Inoltre per la pasta di zucchero posso comprare solo la bianca e colorarla con coloranti… meglio in polvere o gel?

    1. Le basi di polistirolo le uso sempre un po’ più grandi, perché bagnandolo il pan di Spagna si gonfia un po’, colmando lo spazio che avanza. Se, invece, non lo bagni va bene lo stesso diametro del pan di Spagna.
      Per quanto riguarda la pasta di zucchero io uso il colorante in gel, è più concentrato e rende meglio, inizia con poche gocce, poi, al massimo ne aggiungi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *