Torta leopardata rosa e oro in pasta di zucchero

Una torta leopardata rosa e oro in pasta di zucchero è perfetta per la donna allegra, esuberante e fashion, che l’ha desiderata!

Mette allegria solo a guardarla con i colori vividi e contrastanti, che la caratterizzano.

Rosa per il piano superiore, oro per quello inferiore arricchito ulteriormente da una miriade di zuccherini oro, che danno spessore, brio e movimento alla copertura.

Bella, ma anche buona, come è giusto che una torta sia. La torta vera, infatti, è costituita da un pan di Spagna classico farcito con un doppio strato di crema diplomatica cosparso di cioccolato pralinato e crema al cioccolato fondente.

Di seguito, nell’articolo troverai tutte le ricette, le dosi e ciò che occorre per realizzare la torta leopardata rosa e oro in pasta di zucchero

  • Il piano più basso è composto da un pan di Spagna classico del diametro di 24 cm e per prepararlo ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento della ricetta QUI).
  • Il piano più alto e una dummy, cioè una torta finta, una base di polistirolo del diametro di 15 cm e alta 10 cm.
  • La torta è farcita con un doppio strato di crema, il primo strato di crema diplomatica, il secondo di crema al cioccolato.
  • Per rendere il tutto più semplice e veloce, ho preparato la crema pasticcera nelle dosi di 750 ml di latte, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina (la ricetta QUI), poi l’ho divisa in due parti uguali.
  • In una delle due ho aggiunto 170 g di cioccolato fondente grattugiato e ho mescolato fin quando il cioccolato si è completamente sciolto. Ho, infine, mescolato 100 ml di panna in ogni crema, quindi 200 ml di panna in totale, ormai fredda.
  • Ma non è finita, perché per rendere più goloso il tutto, ho cosparso lo strato di diplomatica semplice, con praline al cioccolato sbriciolate.
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 200 g di burro, 150 g di margarina, 200 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho sciolto 1 cucchiaio di cacao amaro e 1 cucchiaio di zucchero con 150 ml di latte caldo.
  • Per la copertura del piano più basso ho usato 500 g di pasta di zucchero giallo oro, che ho poi spennellato con colorante alimentare oro metallizzato per rendere il colore più intenso ed ho poi ricoperto tutto con zuccherini dorati.
  • Per la copertura della dummy ho usato 300 g di pasta di zucchero rosa ed ho poi decorato con “macchie” in pasta di zucchero di un rosa un po’ più scuro e disegni fatti a mano libera con il colorante liquido oro metallizzato.
  • Occorrono anche: un sottotorta del diametro di 30 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 25 cm e colla alimentare.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *