Torta ibiscus rossa e argento

La torta ibiscus rossa e argento è una torta di 18 anni, ispirata al tema e al colore della festa: ibiscus, rosso e argento.

La decorazione è semplice, ma d’effetto allo stesso tempo, grazie agli stencil argento, naturalmente fatti a mano, che risaltano sul rosso intenso delle torte e al grande ibisco rosso che fa bella mostra di sé su un lato della torta.

La base sono ben tre pan di Spagna farciti con due golosissimi strati di crema, una al pistacchio e una al cioccolato fondente.

Le dosi e le ricette per realizzare la torta ibiscus rossa e argento le troverete qui di seguito.

  • Il piano più alto è formato da 2 pan di Spagna del diametro di 20 cm ed ho usato per ognuna 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina (il procedimento QUI), sovrapposti per creare il piano centrale più alto.
  • Il pan di spagna del piano basso è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di farina.
  • La torta è farcita con un doppio strato: il primo di crema pasticcera la pistacchio (la ricetta QUI), il secondo di crema al cioccolato fondente (la ricetta QUI).
  • La stuccatura è di crema al burro (il procedimento QUI).
    Per la bagna ho preparato uno sciroppo con acqua, un cucchiaio di zucchero e ho portato il tutto a sfiorare il bollore, poi ho tolto dal fuoco ed ho lasciato raffreddare. Una volta freddo ho aggiunto della bagna al rum.
  • Per la copertura ho utilizzato pasta di zucchero rossa e argento, per rendere più brillante quest’ultimo l’ho spennellato con del colorante argento.
  • Per l’ibiscus ho utilizzato della gum paste rossa.
  • Per le decorazioni sulle torte rosse ho usato una mascherina per stancil e del colorante argento.
  • Occorrono anche: una dummy cake del dimetro di 10 cm, un cake border rettangolare di 40 cm di lato, una base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 30 cm e una vassoio del diametro di 20 cm, colla alimentare, pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna, fil di ferro per fiori.

2 Risposte a “Torta ibiscus rossa e argento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *