Torta di Topolino per 1 anno

Torta di Topolino per 1 anno

La torta di Topolino per 1 anno è una torta simpatica e colorata nella quale la testa sorridente di Topolino, spunta dalla carta strappata del pacco regalo (la forma data alla torta del secondo piano), insieme ad una manina cicciottela, che stringe un palloncino celeste.

Torta di Topolino per 1 anno 1

Torta Topolino per 1 anno 1La torta inferiore è ricoperta di pasta di zucchero gialla, decorata con il caratteristico simbolo del famoso personaggio Disney, la sagola della testa e delle orecchie di Topolino.

 

 

I pan di spagna sono classici farciti con crema al limone e culis di frutti di bosco.

 

Collage Topolino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le dosi e le ricette per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna del piano inferiore è di 33 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano superiore, cioè della scatola regalo, è di 30 x 20 cm ed ho usato 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina.
  • La farcia è di crema al limone nelle dosi di 1,5 l di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina e 200 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho fatto bollire 300 ml di acqua con 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di 1 limone, ho fatto raffreddare lo sciroppo al limone e l’ho filtrato.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 500 g di margarina, 625 g di zucchero a velo e 40 ml di latte caldo (il procedimento QUI), alla quale ho aggiunto 400 g di frutti di bosco, che ho cotto in una padellina con 2 cucchiai di zucchero, qualche goccia di succo di limone e 1/2 tazzina di acqua per 15 minuti a fiamma bassa e con il coperchio.
  • Per la copertura del piano inferiore della torta (14 cm di altezza) ho utilizzato 750 g di pasta di zucchero gialla.
  • Per la copertura della torta superiore ci sono voluti 550 g di pasta di zucchero blu chiaro.
  • In più pasta di zucchero rossa, nera e gialla per le decorazioni.
  • Ancora pasta di zucchero nera, rosa e rossa per la testa di topolino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *