Torta di mele veloce
Nella ricetta della torta di mele veloce non c’è bisogno di montare a lungo gli ingredienti o di mescolare lentamente per non far sgonfiare l’impasto, ma si buttano gli ingredienti nel robot da cucina (in alternativa si può utilizzare anche lo sbattitore elettrico) e si impasta brevemente, nonostante ciò la torta risulta molto morbida e si conserva così per un paio di giorni. Adoro mangiare questa torta di mele veloce tiepida, accompagnandola ad una calda tazza di tè (preferibilmente ai frutti rossi), accoccolata sul divano e avvolta in un plaid.. occhiali e uncinetto sono facoltativi!!!
Ingredienti:
- 4 mele Golden,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- il succo di 1/2 limone,
- cannella (facoltativa),
- 300 g di farina,
- 160 g di zucchero,
- 100 g di burro fuso,
- 3 uova,
- la buccia di un limone,
- 1 bicchierino di rum oppure di latte,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 pizzico di sale.
Preparazione:
- Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e trasferirle in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone (io lo spremo in un colino per evitare il fastidio dei semi), e la cannella e lasciar macerare, mescolando di tanto in tanto.
- Accendere il forno a 180° e imburrare e infarinare una tortiera.
- Nel robot da cucina mettere le uova con lo zucchero e mescolare un po’, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e far andare il robot finché saranno ben amalgamati.
- Per ultimo aggiungere le mele mescolando con un cucchiaio.
- Versare nella tortiera, infornare nel forno già caldo e lasciar cuocere per 45 min.
Ricette simili:
https://blog.cookaround.com/gildabias/torta-di-mele-e-frutta-secca/ https://blog.cookaround.com/gildabias/rose-di-mele-pasta-sfoglia-e-crema/ https://blog.cookaround.com/gildabias/crumble-di-mele/