Torta con scarpette da danza

La torta con scarpette da danza classica è una romantica torta realizzata su tre piani per i diciotto anni di Maria una bellissima e dolcissima ballerina. La torta è completamente ricoperta di pasta di zucchero bianca e decorata con nastri di raso rosa, che richiamano il colore delle scarpette da punta per danza classica.Torta con scarpette da danza

Per i tre piani di pan di spagna ho usato più uova delle dosi consigliate, perché la torta mi serviva particolarmente alta, ma senza usare le basi di polistirolo. La farcia è doppia e di due gusti diversi, crema alla Nutella e crema chantilly.

Torta con scarpette da danza

Torta con scarpette da danza

Le scarpette le ho realizzate modellando due panetti di pasta di zucchero rosa e rifinendole sul modello di scarpette da danza vere.

IMG_4623IMG_4625IMG_4624

 

 

 

 

  • Il pan di spagna del primo piano è di 33 cm di diametro ed ho usato 15 uova, 450 g di farina e 450 g di zucchero (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 26 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 g di farina e 240 g di zucchero.
  • Il pan di spagna del terzo piano è di 20 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 g di farina e 180 g di zucchero.
  • Per la crema alla Nutella ho mescolato 1,5 kg di Nutella (quella vera!) e 1 l di panna montata a neve ben ferma.
  • La crema chantilly è composta da 1 l di panna fresca (quella che si trova nel banco frigo e non quella a lunga conservazione), 200 g di zucchero a velo e i semi di 1 bacca di vaniglia.
  • La bagna l’ho fatta scaldando, senza far bollire, 300 ml di latte, 200 di acqua e 2 cucchiai di zucchero, finché lo zucchero si è completamente sciolto, ho lasciato raffreddare e ho aggiunto 1 tazzina di liquore al cioccolato (se volete farlo in casa la ricetta la trovate QUI.
  • La copertura è di ganache al cioccolato fondente, composta da 1 l di panna zuccherata da montare e 750 kg di cioccolato fondente, per il procedimento leggere QUI.
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono voluti 1,3  kg di pasta di zucchero bianca.
  • Le scarpette le ho realizzate con 350 g di pasta di zucchero rosa, più metri e metri di nastri di raso di varie altezze.
  • Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

4 Risposte a “Torta con scarpette da danza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *