Torta con farfalle in pasta di zucchero

Colori tenui e accostamenti delicati per la torta con farfalle in pasta di zucchero che la rendono adatta per una prima comunione, cerimonia per la quale l’ho realizzata, ma che va benissimo anche per un compleanno.

La torta è costituita da un pan di Spagna classico, farcito con deliziosa crema chantilly al mascarpone e bagnato con bagna al rum.

Di seguito, nell’articolo troverai tutte le ricette, le dosi e ciò che occorre per realizzare la torta con farfalle in pasta di zucchero

torta con farfalle in pasta di zucchero
torta con farfalle in pasta di zucchero

  • Il piano più basso è composto da un pan di Spagna classico del diametro di 25 cm e per prepararlo ho usato 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina (il procedimento della ricetta QUI).
  • Il piano più alto e una dummy, cioè una torta finta, una base di polistirolo del diametro di 15 cm e alta 10 cm.
  • La torta è farcita con crema chantilly al mascarpone nelle dosi di 500 ml di panna montata, 400 g di mascarpone e mezza stecca di vaniglia (la ricetta e come prepararla QUI).
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 200 g di burro, 150 g di margarina, 200 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho diluito 100 ml di bagna al rum con 50 ml di acqua e ho zuccherato con 1 cucchiaio di zucchero.
  • Per la copertura della torta ho usato 800 g di pasta di zucchero bianca e 400 g di pasta di zucchero verde.
  • Per le farfalle ho usato pasta di zucchero viola e per il nastro e i fiocchi pasta di zucchero rosa.
  • Occorrono anche: un sottotorta del diametro di 30 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 25 cm, come già detto, una dummy alta 10 cm e del diametro di 15 e colla alimentare.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna per tutte le occasioni.

Prova anche i Cupcake con frosting al formaggio e pasta di zucchero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *