Torta camion Scania in pasta di zucchero e panna

La torta camion Scania in pasta di zucchero e panna è nata da una richiesta ben precisa, torta rigorosamente decorata con la panna, ma il punto focale doveva essere un camion Scania grande e appariscente, decorato con colori vivaci.

Ecco, i camion non sono proprio il mio campo, era una realizzazione che un po’ temevo, ma ammetto che il risultato finale non mi è affatto dispiaciuto!

La base della torta vera e propria è un pan di Spagna bianco, farcito con crema diplomatica e Nutella e bagna al rum: deliziosamente golosa!

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la torta camion Scania in pasta di zucchero e panna:

  • La base è un pan di Spagna classico rettangolare, misura 40 x 30 cm ed ho usato 13 uova, 390 g di zucchero e 390 g di farina (il procedimento QUI).
  • La torta è farcita con un generoso strato di crema diplomatica nelle dosi di 1,5 l di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero e 12 cucchiai di farina e 500 ml di panna montata (la ricetta QUI).
  • Il tutto variegato con 350 g di Nutella.
  • Per la bagna ho mescolato diluito 70 ml di rum, con 150 ml di acqua, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero e 1 cucchiaio di cacao amaro.
  • La stuccatura e la decorazione della torta è di panna, 1 l.
  • Per il camion ho utilizzato polistirolo per la struttura e pasta di zucchero bianca, gialla e verde.
  • Occorrono anche: un vassoio di 50 x 40 cm e colla alimentare.

Scopri anche tutte le altre torte e ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *