Pubblicità

Torta Bing a due piani in pasta di zucchero

La torta Bing a due piani in pasta di zucchero è la torta di compleanno di Paolo, per il quale ho realizzato una torta con i suoi personaggi dei cartoni animati preferiti: Bing e i suoi amici.

Colori e allegria per la sua festa di compleanno e la torta non poteva certo essere da meno.

La torta è una torta vera, composta da due pan di Spagna farciti con crema diplomatica e Nutella. Bagna, naturalmente, analcolica, essendo una festa di bimbi. Un sapore che soddisfa tutti i gusti, golosissima.

torta Bing a due piani in pasta di zucchero

Qui di seguito troverai tutte le ricette della torta Bing a due piani in pasta di zucchero , con le quantità, che ho utilizzato per prepararle.

  • Il pan di spagna classico del piano più alto è di 18 cm di diametro ed ho usato, per prepararlo 4 uova, 120 g di zucchero e 120 g di farina 00.
  • Il pan di spagna classico del piano più basso è di 28 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 210 gr di zucchero, 210 gr di farina 00 (il procedimento QUI).
  • La torta è farcita con crema diplomatica nelle dosi di 1 l e mezzo di latte, 12 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 12 cucchiai di farina, 250 ml di panna montata (il procedimento QUI).
  • Ho poi variegato lo strato di crema diplomatica con 350 g di Nutella.
  • La stuccatura è di crema al burro, nelle dosi di 300 g di burro, 250 g di margarina, 300 g di zucchero a velo, 1/2 una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho mescolato 270 ml di latte con 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio di zucchero.
  • Per la copertura della torta più piccola ho utilizzato in totale 900 g di pasta di zucchero bianca e celeste.
  • Ho usato, inoltre, pasta model nera, rossa, marrone, grigia, verde, arancione, gialla, rosa, viola e bianca per i vari personaggi e le varie decorazioni.
  • Occorrono anche un cake border del diamentro di 40 cm, una base di polistirolo del diametro di 30 cm e alta 5 cm, una base di polistirolo del diametro di 20 cm e alta 5 cm, colla alimentare, pioli per sostenere i piani, stecchini di legno, da usare come anima dei personaggi e un pennarello alimentare nero per disegnare i dettagli.

Se ti è piaciuto questo articolo, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Nel mio blog Donnepasticcione troverai tantissime altre idee per realizzare torte decorate con pasta di zucchero o panna e dolcetti a tema per le tue feste per tutte le occasioni.

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *