Torta battesimo teneri orsetti

Adoro gli orsacchiotti e questa torta battesimo teneri orsetti mi ha dato l’occasione di dar sfogo al mio lato tenero, è stato un lavoro impegnativo, ma ho potuto lasciar sbizzarrire la creatività, cosa che mi galvanizza sempre!

Una torta ricca di particolari e … di orsetti, in ogni posizione!

Il più grande troneggia sulla torta con un grosso fiocco celeste a fare da sfondo; c’è poi quello birichino che si è inerpicato sui cubi giocattolo; il dormiglione, mollemente adagiato sul bordo della torta con le zampette penzoloni; e infine il mio preferito quello tenerone, che a pancia all’aria osserva il sonaglio del suo fratellino.

Grazie a Virginia per avermi dato la possibilità di cimentarmi in questa creazione e auguri al piccolo Paolo.

Torta battesimo teneri orsetti
Torta battesimo teneri orsetti
Dettagli della torta battesimo teneri orsetti

Torta battesimo teneri orsetti

Le dosi e le ricette per realizzare la torta battesimo teneri orsetti in pasta di zucchero le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna classico del piano più alto è di 25 cm di diametro ed ho usato 6 uova, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano basso è di 35 cm di diametro ed ho usato 10 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina.
  • La torta è farcita con crema chantilly, cioè panna montata aromatizzata con vaniglia, variegata alla Nutella, nelle dosi di 1,250 l di panna, 2 cucchiaini di estratto di bacca di vaniglia e 500 g di Nutella.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 1 kg di burro, 750 g di margarina, 450 g di zucchero a velo e una tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 150 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero, al quale ho aggiunto 50 ml di bagna al rum.
  • Per la copertura del piano superiore, decorata come fosse una scatola, ho utilizzato 800 g di pasta di zucchero bianca, per lo strato inferiore ho utilizzato 800 g di pasta di zucchero celeste.
  • Per gli orsetti ho usato pasta model marrone.
  • Per le altre decorazioni pasta di zucchero bianca, due tonalità di celeste, giallo paglierino.
  • Occorrono anche: un cake border del diametro di 45 cm, base di polistirolo alta 5 cm e del diametro di 35 cm e una base alta 5 cm e del diametro di 25 cm, tre cubi di polistirolo di 5 cm di lato, colorante oro, colla alimentare e pioli di plastica per sostenere i piani di pan di spagna.


2 Risposte a “Torta battesimo teneri orsetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *