Torta battesimo con orsetti e mongolfiera

La torta battesimo con orsetti e mongolfiera è la torta da battesimo più tenera che ho realizzato. Di questa torta amo i colori tenui, i soggetti dall’aspetto morbidoso, sia gli orsetti, che la mongolfiera con il cesto da cui fuoriesce la soffice copertina. Mi piace molto anche l’armonioso contrasto tra la decorazione geometrica delle strisce verticali del piano inferiore, su cui si alternano e sovrappongono i tre colori da cui è composta l’intera torta, e le forme tondeggianti dei corpi degli orsetti, della mongolfiera, dei fiocchi e dei bottoncini. Insomma, della torta battesimo con orsetti e mongolfiera amo ogni minimo particolare!

E non poteva essere diversamente, la torta doveva essere proprio così, nulla di meno per Nathan, il principino a cui era destinata, un dolce batuffolo di tenerezza e vivacità, al quale auguro di volare in alto, oltre le cattiverie del mondo, di realizzare tutti i suoi sogni e soprattutto di essere sempre sereno e circondato d’amore come in questo giorno.

torta battesimo con orsetti e mongolfiera

torta battesimo con orsetti e mongolfiera

Torta battesimo con orsetti e mongolfiera

Di seguito le ricette e le dosi utilizzate per realizzare la torta:

  • Il pan di spagna al cacao è di 30 cm di diametro ed ho usato 11 uova, 330 g di zucchero, 270 g di farina, 60 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • La farcia è di crema al Kinder Bueno al mascarpone nelle quantità di 16 kinder bueno (8 pack da 2), 250 ml di panna da montare già zuccherata, 125 g di mascarpone, 3 cucchiai di Nutella, 3 fogli di gelatina (il procedimento QUI).
  • Per la bagna ho fatto scaldare 100 ml di acqua e vi ho sciolto 1 cucchiaio di zucchero, poi ho unito 100 ml di bagna al rum, che con il cioccolato sta benissimo.
  • La stuccatura è di crema al burro alla Nutella nelle dosi di 300 g di burro, 250 g di margarina, 250 g di zucchero a velo, 1/2 tazzina di latte e in più ho aggiunto 2 cucchiai di Nutella (il procedimento QUI).
  • Per la copertura del piano più alto una base di polistirolo di 10 cm di diametro e 5 cm di altezza ho usato 150 g circa di pasta di zucchero azzurra.
  • Per la copertura del piano di mezzo, una dummy di 25 cm di diametro e 10 cm di altezza ho usato 350 g circa di pasta di zucchero bianca.
  • Per la copertura del piano più basso, cioè della torta vera e propria ho usato 700 g circa di pasta di zucchero bianca.
  • Per la mongolfiera ho utilizzato una sfera di polistirolo del diametro di 10 cm, che ho rivestito con della pasta di zucchero da copertura celeste e bianca. Il cesto è di pasta modelling marrone.

In più:

  • Pasta modelling marrone per gli orsacchiotti.
  • Pasta di zucchero marrone, bianca e celeste per le varie decorazioni.
  • E ancora un vassoio sottotorta quadrato di 40 cm di lato, una base di polistirolo del diametro di 30 cm e alta 5 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *