Torta battesimo bimba

Questa torta per battesimo bimba è romantica e delicata a due piani, i colori riprendono quelli delle bomboniere, per creare un filo conduttore per tutto il ricevimento. La torta è rivestita con pasta di zucchero bianca e decorata con fiorellini e farfalle rosa e fucsia, confettini bianchi e delicati petali bianchi e screziati di rosa, che sembrano staccarsi dalle rose, che sono posizionate sulla base e sul primo piano della torta. Sulla sommità un dolce angioletto è adagiato sui grandi petali di un fiore dischiuso.

Torta battesimo bimba in pasta di zucchero

Torta battesimo bimba 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La torta battesimo bimba è composta da due pan di spagna, posizionati su basi di polistirolo alti 7,5 cm per dare maggiore supporto e stabilità. Ogni pan di spagna è farcito da un doppio strato di crema, uno di crema al limone, l’altro di diplomatica al cioccolato, bagnato con bagna al limoncello per lo strato al limone, e bagna al rum, per lo strato al cioccolato, la copertura è di crema al burro.

Torta battesimo bimba1Torta battesimo rose

 

 

 

 

 

Qui di seguito vi descrivo nel dettaglio le quantità utilizzate per realizzare questa torta:

  • Il pan di spagna della base inferiore è di 30 cm ed ho usato 12 uova, 480 g di farina e 480 g di zucchero, perché mi serviva alto;
  • Il pan di spagna superiore è di 20 cm ed ho usato 5 uova, 150 g di farina e 150 g di zucchero, per il procedimento leggere QUI.
  • La crema al limone l’ho preparata con 750 ml di latte, 1 limone grande (la scorza e il succo), 6 tuorli, 170 g di farina, 200 g di zucchero, 400 ml di panna da montare zuccherata, per il procedimento leggere QUI.
  • La crema al cioccolato l’ho preparata con 750 ml di latte fresco, 6 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, 4 cucchiai di cacao amaro, 400 ml di panna da montare zuccherata, per il procedimento leggere QUI.
  • Per la crema al burro ho lavorato 500 g di burro e 500 g di margarina ammorbiditi con 500 g di zucchero a velo, ho aggiunto 60 ml di latte tiepido e montato ancora per altri 10 min.
  • Per la copertura e le decorazioni in pasta di zucchero ho utilizzato 3 kg di pasta di zucchero (i piani erano alti 20 cm), per le rose e i petali ho usato 500 g di pasta specifica per modellare i fiori.

Se vi piacciono le torte decorate in pasta di zucchero, guardate anche:

Torta Prima Comunione in pasta di zuccheroTorta laurea2Torta nozze pasta di zucchero

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-prima-comunione-in-pasta-di-zucchero/    http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-laurea-tecnico-di-laboratorio/   http://blog.cookaround.com/gildabias/fiori-d-arancio/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *