Torta barbie in pasta di zucchero

In effetti non è una sola torta barbie in pasta di zucchero, bensì due, una per ciascuna delle due adorabili gemelline per le quali le ho realizzate, Angelica e Marica, che sono impazzite per le loro torte … tranne per il fatto che non volevano far tagliare gli abiti, per farglieli indossare di nuovo!!

torta barbie in pasta di zucchero

 

 

torta barbie in pasta di zuccheroRealizzare queste bellissime torte è davvero molto semplice.

Per prima cosa, per creare la gonna, cucinare un pan di spagna a forma di cupola, in alternativa  comporre la torta in una ciotola, del tipo di quelle che si usano per l’insalata, come ho fatto io.

Prepare un pan di spagna rettangolare, lasciarlo raffreddare completamente e tagliarlo a fette non troppo sottili. Rivestire una ciotola dalla dimensione adatta all’uso con della pellicola alimentare. Coprire il fondo con alcune fette di pan di spagna, bagnarle, ricoprirle di crema e continuare alternando pan di spagna e crema fino a riempire l’intera ciotola, ultimando con il pan di spagna. Una torta l’ho farcita con crema al mascarpone e gocce di cioccolato (la ricetta QUI), l’altra con crema al limone (la ricetta QUI) e sciroppo di  amarena.

Una volta farcite, lasciarle rassodare in frigo alcune ore. Sformarle ed eliminare la pellicola. A questo punto creare un buco al centro della torta, non troppo grande, perché la Barbie dovrà rimanere ben salda all’interno. Ricoprire la torta con la crema al burro (la ricetta QUI) e tenere in frigorifero per un’ora, in modo che la stuccatura indurisca, altrimenti la pasta di zucchero scivolerà e non rimarrà in posizione e creare gli abiti diventerà un vero incubo.

049

051

A questo punto lavare la Barbie nuda, avvolgerla dalla vita in giù ben stretta con della pellicola alimentare e inserirla nella torta. Ed ecco che inizia la parte più divertente: realizzare gli abiti.

Spalmare pochissima colla alimentare sulle parti del corpo della bambola sulle quali dovrà essere attaccata la pasta di zucchero (busto, braccia ecc.).

Ora è tutto nelle vostre mani, sbizzarritevi con la fantasia, perché le varianti, i colori e gli stili sono davvero infiniti, il bello di queste torte è proprio che si possono personalizzare fin nei dettagli.

Inviatemi la foto della vostra torta Barbie in pasta di zucchero sulla pagina Facebook di Donnepasticcione, che troverete in fondo alla pagina, ed io sarò felicissima di pubblicarle!

 Altre idee per torte in pasta di zucchero per bambini:
KittyCars0Carrozza di Cenerentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *