Torta barbecue

Torta barbecue

La torta barbecue è una torta al tiramisù, che raffigura un giardino circondato da una rustica staccionata di legno, nata per festeggiare il compleanno di Simone, orgoglioso del barbecue in muratura costruito con le sue mani.

Torta barbecue

Lungi da me la presunzione di aver eguagliato il suo lavoro, ma, foto alla mano, ho cercato nel mio piccolo di riprodurlo con pasta frolla e ghiaccia reale, con tanto di carne alla griglia. E, nel caso non si fosse capito che era il suo barbecue, ho cercato di ritrarre Simone stesso, seduto accanto al suo bel barbecue, che si gusta beato uno spiedino appena grigliato!

Torta barbecue 3Torta barbecue 4Il barbecue l’ho ‘costruito’ con la pasta frolla:

  • Per prima cosa ho creato un cartamodello seguendo la foto del barbecue che dovevo riprodurre ed ho ritagliato i vari pezzi.
  • IMG_5922IMG_5923Ho steso la pasta frolla direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno, ed ho posizionato il cartamodello ritagliato, tagliando i vari pezzi direttamente nel contenitore in cui verranno cotti, per evitare che si deformino.

 

  • IMG_5924JpegUna volta cotti e raffreddati, ho incollato i pezzi con della ghiaccia reale (la ricetta QUI). Ho lasciato asciugare molto bene (l’ho preparato il giorno prima) e il giorno dopo l’ho ‘stuccato’ con un doppio strato di ghiaccia rimasta, conservata in frigo ben chiusa, lasciando seccare il primo strato prima di passare al secondo, servendomi di un pennello in silicone.

 

  • IMG_5927Ho incollato il barbecue sulla torta già rivestita di pasta di zucchero, sempre usando la ghiaccia reale come colla. E iniziare ad aggiungere i dettagli. Ho realizzato il carbone acceso con la pasta di zucchero nera e rossa mescolate grossolanamente, ho aggiunto delle piccole lingue di fuoco con la pasta di zucchero rossa e arancione.

 

  • IMG_5931JpegHo creato la griglia con degli stuzzicadenti, incollandola sempre con la ghiaccia e sopra ho adagiato con molta cautela dei piccoli wurstel, hamburger e spiedini con tanto di peperoni, cipolle e lattuga. Ma non dimentichiamo la scorta di ciocchi di legna per il fuoco!

Ecco le ricette e le quantità necessarie per realizzare la torta barbecue:

  • Il pan di spagna è rettangolare e misura 22×30 cm ed ho utilizzato 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina (il procedimento QUI). Ma voi direte: la torta è quadrata! Vi spiego l’arcano: ho tagliato il pan di spagna in un quadrato 22 x 22 cm ed ho utilizzato il pezzo avanzato per fare lo strato centrale di pan di spagna, e ottenere così una torta con due strati di farcia.
  • La farcia è di crema pasticcera nelle dosi di 500 ml di latte fresco, 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di farina (il procedimento QUI), lasciata raffreddare e mescolata con 500 g di mascarpone.
  • L’ho bagnata con 100 ml di caffè, diluiti con uno sciroppo ricavato bollendo 100 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero.
  • La copertura è di panna montata, per la precisione 200 ml.
  • Per la copertura ho utilizzato pasta di zucchero marrone e pasta di zucchero verde.

 

 

Potrebbero interessarvi anche:

Torta boccale
Torta boccale di birra
Torta Milan
Torta Milan
Torta Nikon
Torta Nikon in pasta di zucchero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *