Torta Baby Minnie in pasta di zucchero

Torta Baby Minnie in pasta di zucchero

La torta Baby Minnie in pasta di zucchero è la torta del primo compleanno della piccola e bellissima Valentina, per la quale ho già preparato e decorato la torta di battesimo (la torta QUI). I colori scelti per questa torta sono femminili e vivaci, bianco e un bel rosa di una tonalità accesa, e il simbolo di Minnie, la sagoma della sua testa con un bel fiocco rosa a decorare la sommità e la parte inferiore della torta, mentre sulla parte centrale, coperta di pasta di zucchero rosa, risaltano vezzosi pois bianchi.

Torta Baby Minnie in pasta di zucchero 1

 

  • Il pan di spagna del primo piano è di 25 cm di diametro ed ho usato 7 uova, 180 g di farina e 220 g di zucchero e 45 g di cacao (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo piano è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 160 g di zucchero, 130 g di farina, 30 g di cacao amaro.
  • La crema al cioccolato fondente è composta da 400 g di formaggio cremoso, tipo Philadelphia, 100 g di cioccolato fondente, 45 g di zucchero a velo, 125 ml di panna da montare a lunga conservazione.
  • La crema al cioccolato bianco è composta da da 400 g di formaggio cremoso, tipo Philadelphia, 100 g di cioccolato bianco, 45 g di zucchero a velo, 125 ml di panna da montare a lunga conservazione.

Consiglio: Lavorare tutto il formaggio cremoso (800 g) con tutto lo zucchero a velo (90 g), in un’altra ciotola montare tutta la panna (250 ml) a neve ben ferma e unire panna e crema al formaggio, quindi dividere in 2 parti uguali la crema ottenuta. Sciogliere separatamente i due cioccolati, a bagnomaria o nel microonde, ed aggiungerli ognuno ad una ciotola, mescolando molto bene. Con queste creme si possono preparare anche delle ottime cheesecake (vedi QUI)

  • Per la bagna ho scaldato 200 ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, una volta raffreddato lo sciroppo ho aggiunto 5 tappi di rum.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di: 500 g di burro, 500 g di margarina, 500 g di zucchero a velo e 1/2 tazzina di latte (il procedimento QUI).
  • Per la copertura in pasta di zucchero ci sono voluti 600-700 g di pasta di zucchero bianca per il piano più basso e  400-500 g di pasta di zucchero rosa circa per il piano superiore.
  • Per le decorazioni ho usato pasta di zucchero bianca e pasta di zucchero rosa.
  • La base della testa di Minnie è una cupola di polistirolo del diametro di 15 cm rivestita di pasta di zucchero nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *