Torta al cioccolato con fragole, ciliegie e Kinder Bueno

La torta al cioccolato con fragole, ciliegie e Kinder Bueno è il dolce che ho preparato e decorato per la festa dell’ultimo anno di scuola media di mia figlia. Una torta scelta dai ragazzi, quindi all’insegna della golosità assoluta: pan di spagna al cacao, ganache al cioccolato, doppia farcia di crema al cioccolato bianco e cioccolato fondente, fragole, ciliegie e dulci in fundo (letteralmente!) tanti, ma proprio tanti Kinder Bueno!

Torta al cioccolato con fragole, ciliegie e Kinder Bueno

Torta al cioccolato con fragole, ciliegie e Kinder Bueno

Qui di seguito troverete tutte le ricette, con le dosi e i link ai relativi articoli.

  • La torta è costituita da un pan di spagna al cacao rettangolare, che misura 30 x 25 cm ed ho usato 11 uova, 330 g di zucchero, 270 g di farina, 60 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • La farcia è doppia, uno strato di crema al cioccolato fondente e Philadelphia, arricchito con fragole fresche a pezzi, il secondo di crema dolce al cioccolato bianco e Philadelphia. Nelle dosi totali di 600 g di Philadelphia, 500 ml di panna da montare, 65 g di zucchero a velo, 100 g di cioccolato bianco, per la crema al cioccolato bianco, 100 g di cioccolato fondente e 200 g di fragole a pezzi, per lo strato di crema al cioccolato fondente (il procedimento QUI). Avendo infatti le due creme la stessa base, vi consiglio di preparare la base di crema di panna e formaggio, dividerla in due parti uguali e mescolare ad ognuna il relativo cioccolato fuso.
  • Per la bagna ho scaldato 150 ml di latte con 1 cucchiaio raso di zucchero e 1 cucchiaio di cacao amaro, quindi ho lasciato raffreddare.
  • La stuccatura è di ganache al cioccolato fondente montata nelle dosi di  400 g di panna e 300 di cioccolato fondente (il procedimento QUI), una piccola parte, già montata, da conservare per la decorazione superiore.
  • Inoltre occorrono circa 17 pack di Kinder Bueno e un nastro per il giro torta,  2 Kinder Bueno (1 pack), 300 g di fragole e alcune ciliegie per la decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *