Torta con acchiappasogni in pasta di zucchero

Ho realizzato questa torta con acchiappasogni in pasta di zucchero per una 18enne, che ha scelto come tema e filo conduttore per la sua festa proprio questo oggetto che, si dice, serva ad allontanare gli incubi. Quale auguro migliore per una diciottenne! Il progetto è stato realizzato rendendo reale un disegno della festeggiata!

Torta con acchiappasogni in pasta di zucchero

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 20 cm di diametro ed ho usato 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del secondo inferiore è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina.
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 40 cm di diametro ed usato 14 uova, 420 g di zucchero, 420 g di farina.
  • La farcia è di crema al limone nelle dosi di: 2 l di latte fresco, 12 tuorli, 340 g di fecola di patate, 400 g di zucchero, 4 limoni e 400 ml di panna da montare, 4 fogli di gelatina (il procedimento QUI). Con coulis di frutti di bosco preparata mettendo in un pentolino 400 g di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati), 2 cucchiai di zucchero e 70 ml di acqua e lasciar cuocere a fiamma bassissima, per circa 15 min.
  • Per la bagna ho preparato uno sciroppo con 250 ml di acqua, 2 cucchiai rasi di zucchero e la scorza di 2 limoni, una volta raffreddato ho aggiunto 2 tappi di vodka.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 1 kg di burro, 750 g di margarina, 750 g di zucchero a velo e 1 tazzina di caffè caldo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato pasta di zucchero bianca, nera, rossa e argento.
  • Per rendere l’argento più brillante, l’ho ‘dipinto’ con del colorante alimentare in polvere argento diluito con pochissimo alcol alimentare. Stesso colore utilizzato per dipingere le piume dell’acchiappasogni e decorare le basi delle torte.

  • In più pasta di zucchero nera, bianca, argento e rossa per realizzare l’acchiappasogni. Occorrono anche: vassoio 45 cm di diametro, base di polistirolo da 40 cm di diam., base di polistirolo da 30 cm di diam., base di polistirolo da 20 cm di diam. Pioli di sostegno. Colla alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *