Torta a tema casinò in pasta di zucchero

Ho preparato e decorato questa torta a tema casinò in pasta di zucchero per i 40 anni di un uomo, la soluzione perfetta per realizzare una torta originale, elegante, colorata, ma comunque adatta al sesso forte. E’ infatti sempre difficile trovare un tema per le torte maschili, a meno che non ci sia una squadra del cuore o un hobby particolare a cui ispirarsi. Questa torta in particolare, giocata sui colori delle carte da poker, quindi bianco, nero e rosso, e sormontata da una roulette nera, che contrasta con il resto della torta, mi è stata richiesta per un 40esimo compleanno, ma è adatta ad una festa di 18 anni o ad un compleanno ‘al maschile’ qualsiasi.

Il gusto scelto per la torta a tema casinò in pasta di zucchero è arancia e cioccolato, quindi pan di Spagna aromatizzato all’arancia e farcia di crema diplomatica all’arancia e cioccolato fondente.

torta a tema casinò in pasta di zucchero

 

torta a tema casinò in pasta di zuccheroTorta a tema casinò in pasta di zucchero

Le dosi, le ricette e l’occorrente per realizzare questa torta le troverete qui di seguito:

  • Il pan di spagna del piano superiore è di 30 cm di diametro ed ho usato 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina e la scorza grattugiata di mezza arancia, da aggiungere a uova e zucchero prima di iniziare a montare (il procedimento QUI).
  • Il pan di spagna del piano più basso è di 40 cm di diametro ed usato 15 uova, 450 g di zucchero, 450 g di farina e la scorza di mezza arancia.
  • La farcia è di crema diplomatica al cioccolato e arancia nelle dosi di: 1,750 l di latte fresco, 14 tuorli, 14 cucchiai di zucchero, 14 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, la scorza di 2 arance e il succo di 1 arancia e 300 ml di panna (il procedimento QUI). Per rendere più intenso il sapore di cioccolato, ho grattugiato 100 g di cioccolato fondente e l’ho aggiunto alla crema subito dopo il  latte, in modo che man mano che si sarebbe scaldata e addensata la crema, il cioccolato si sarebbe sciolto ed amalgamato agli altri ingredienti.
  • Per la bagna ho mescolato 100 ml di alchermes (in sostituzione rum) con uno sciroppo fatto con 100 ml di acqua, in cui ho sciolto 1 cucchiai di zucchero.
  • La stuccatura è di crema al burro nelle dosi di 750 g di burro, 750 g di margarina, 750 g di zucchero a velo e 1/2 tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Per la copertura ho utilizzato 1,8 kg di pasta di zucchero bianca.
  • Per la roulette occorre una dummy, cioè una base di polistirolo, tonda dal diametro di 20 cm e alta 10 cm. 250 g di pasta di zucchero nera per la copertura. Pasta di zucchero nera, rossa, verde e oro per i particolari.
  • Per le decorazioni ancora pasta di zucchero bianca, nera e rossa.
  • Occorrono anche: una cake border (vassoio rigido) quadrata da 45 cm di lato, una base di polistirolo da 40 cm di diametro, una base di polistirolo da 30 cm di diametro, 4 pioli di plastica alimentare come sostegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *