Torta a tema attrezzi da lavoro

La torta a tema attrezzi da lavoro è la torta di compleanno di mia sorella Paola, che ha l’hobby del legno, le piace lavorarlo, decorarlo, creare, soprattutto con i prodotti da riciclo, autentiche opere d’arte, tutte super personalizzabili e puoi vederle e ordinarle su Alberi & Incanti.

La torta è una torta vera di pan di Spagna al cacao preparato con farina di kamut ed è farcita con due squisite creme al formaggio, una al cioccolato fondente, l’altra al cioccolato bianco, bagna al rum, che adoro accostato al cioccolato e decorazioni di pasta di zucchero.

torta a tema attrezzi da lavoro

Qui di seguito troverai tutte le ricette, le dosi e l’elenco di ciò che occorre per realizzare la torta a tema attrezzi da lavoro:

  • La torta è costituita da un pan di Spagna al cacao del diametro di 24 cm e per prepararlo ho usato 6 uova, 190 g di zucchero, 150 g di farina di kamut setacciata con 1 cucchiaino di lievito per dolci, 40 g di cacao amaro (il procedimento QUI).
  • Il pan di Spagna al cacao è farcito con 2 creme diverse, la prima al cioccolato fondente, la seconda al cioccolato bianco, sovrapposte in modo da creare una scala cromatica di marroni.
  • Per preparare la crema al formaggio, in totale, ho montato 700 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), 300 g di panna da montare già zuccherata e 100 g di zucchero a velo. Ho diviso, poi, la crema in 2 parti uguali, in due diverse ciotole: alla prima ho aggiunto 100 g di cioccolato fondente fuso, alla seconda 100 g di cioccolato bianco fuso.
  • Per la bagna ho mescolato 70 ml di bagna al rum, 30 ml di acqua, 1 cucchiaino di zucchero. La torta non va bagnata troppo, altrimenti non manterrà la forma.
  • Per comporre la torta ho tagliato il primo pan di Spagna in due dischi. Ho bagnato il primo disco, che ho poi coperto con la crema al cioccolato fondente, che ho ricoperto, a sua volta, con la crema al cioccolato bianco, il tutto chiuso con il secondo disco di pan di Spagna, anch’esso bagnato con la bagna al rum.
  • La stuccatura della torta è di crema al burro nelle dosi di 250 g di burro, 250 g di margarina, 150 g di zucchero a velo, 1/2 di tazzina di latte caldo (il procedimento QUI).
  • Ho stuccato la torta e l’ho fatta indurire in frigorifero.
  • Per realizzare la copertura ho utilizzato 550 di pasta di zucchero bianca e 250 g di pasta di zucchero marrone che ho mescolato, senza impastare, ma lasciando che si distinguessero bene i due colori, per ottenere l’effetto delle venature del legno.
  • Per le decorazioni occorrono anche pasta model marrone, nera e bianca (quest’ultima da impastare con i precedenti due colori per ottenere il beige delle setole del pennello e il grigio).
  • Occorrono anche un vassoio da 30 cm di diametro, meglio se rigido, per non stressare la torta durante gli immancabili spostamenti, una base di polistirolo alta 10 cm e larga 25 cm, colorante alimentare argento per i dettagli, tappetino matterello in silicone, colla alimentare, zucchero a velo o amido di mais per lavorare la pasta di zucchero, cioccolato al latte per la colatura.

Se ti è piaciuta questa torta, scopri anche tutte le altre torte decorate e le ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

torta a tema attrezzi da lavoro

Nell’articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *