Tiramisù alle fragole e cioccolato fondente

Il tiramisù alle fragole e cioccolato fondente è un dolce estremamente goloso, con una base di savoiardi imbevuti di sciroppo di fragole e crema al mascarpone e fragole. E cosa ne pensate della decorazione stilizzata di zucchero rosso? Fragole e decorazione rossa: bello come accostamento. Ma occorreva un contrasto per far risaltare i graffiti rossi di zucchero. Ma certo: cioccolato fondente!

Tiramisù alle fragole e ciocc fondente

Ingredienti per il tiramisù: savoiardi, 5 tuorli, 12 cucchiai di zucchero, 500 gr di mascarpone, 200 ml di panna da montare, 50 gr di cioccolato fondente, 300 gr di fragole, 1 limone succo e scorza, 300 ml di latte, 1 bicchierino di limoncello (http://blog.cookaround.com/gildabias/limoncello/).

Ingredienti per la decorazione: 125 ml di acqua, 65 gr di zucchero, 65 ml di glucosio, 1 fialetta di colorante liquido rosso.

  • IMG_2381IMG_2386Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, insaporirle con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone e lasciarle riposare, mescolando di tanto in tanto. Grattugiare grossolanamente il cioccolato fondente.

 

  • IMG_2396Preparare la bagna per i savoiardi, versando in un pentolino il latte, la scorza di un limone e un cucchiaio di zucchero.  Far appena intiepidire a fuoco basso, mescolando per far sciogliere lo zucchero, togliere dal fuoco e aggiungere il limoncello.

 

 

  • Montare la panna e tenerla in frigo.

 

  • IMG_2389IMG_2394Montare molto bene i tuorli con 10 cucchiai di zucchero (almeno per 10 min.) e unire, prima il mascarpone, poi la panna montata.

 

 

 

  • IMG_2397Filtrare la bagna, per eliminare la scorza del limone.

 

 

 

 

  • IMG_2404IMG_2399Scolare a fondo le fragole e mescolarle alla crema e tenere da parte il succo.

 

 

 

  • IMG_2398IMG_2401Porre solo l’anello di una teglia a cerniera su un vassoio e iniziare con un sottilissimo strato di crema, coprire il fondo con i savoiardi intinti nel latte (non troppo, mi raccomando!) e versare su ogni savoiardo un po’ di succo di fragola con un cucchiaio.

 

  • IMG_2409Coprire con metà della crema di fragole e mascarpone e arricchire con uno strato di cioccolato fondente grattugiato (o gocce di cioccolato, purché fondenti). Ripetere il procedimento una seconda volta, terminando con la spolverata di scagliette di cioccolato. Porre in freezer a rassodare.

 

Preparare lo zucchero per la decorazione.

  • IMG_2412IMG_2411In un pentolino versare tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione, continuando a far bollire (non sobbollire!) a fuoco basso per almeno 15 min. mescolando di tanto in tanto. Ma c’è una prova che vi farà capire quando il composto è pronto: immergete un cucchiaino di metallo nello zucchero in ebollizione, poi immergetelo in un bicchiere di acqua fredda, se lo zucchero di solidificherà completamente potrete toglierlo dal fuoco, se toccandolo con l’unghia si segnerà dovrà bollire ancora un po’.

 

  • Intanto porre sul piano di lavoro un foglio di carta da forno di una decina di centimetri più lungo della circonferenza del dolce

 

  • IMG_2419Quando sarà pronto, trasferire lo zucchero fuso in un recipiente con il beccuccio resistente al calore e appena avrà smesso di fare ‘le bollicine’, iniziare a fare il disegno sulla carta forno. Non temete, lasciatevi andare, mentre fate scorrere lo zucchero il movimento deve essere fluido, non preciso. Indurirà velocemente, quindi, se volete una decorazione morbida, aspettate solo qualche secondo, poi sollevate delicatamente la decorazione e avvolgetela intorno al dolce. Io ho voluto qualcosa di più incisivo ed ho preferito creare dei pezzi irregolari, anche qui non aspettate troppo, altrimenti quando andrete a spezzare la striscia rischierete che si sbricioli, in alternativa potete fate tutti pezzi singoli, dipende dal disegno e dall’effetto finale che desiderate ottenere.

 

  • IMG_2426Prendere il tiramisù dal freezer e togliere l’anello aiutandovi con un coltello, quindi iniziare ad adagiare le decorazioni di zucchero, seguendo il vostro gusto. Potete completare la decorazione con delle fragole immerse nel cioccolato fuso e poste a raggiera al centro del tiramisù. Conservare in frigo.

 

 

4 Risposte a “Tiramisù alle fragole e cioccolato fondente”

  1. A distanza di un anno son qui a rifatti una domanda…l’ altra volta ho fatto tutto correttamente ma le decorazioni in frigo si son sciolte non ti dico la tragedia ma son riuscita a salvare la torta. .ora dovrei rifarle e metterle in freezer…che faccio mi fido?

    1. Immagina che io il dolce con la decorazione di zucchero già applicata l’ho trasportata in macchina, un viaggio di due ore ed è arrivata intatta. No so che dirti… L’unica soluzione potrebbe essere quella di tenere in frigo le decorazioni ed applicarle all’ultimo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *