Tartine saporite di pane e salmone affumicato

Tartine saporite di pane e salmone affumicato

Le tartine saporite di pane e salmone affumicato possono essere servite come aperitivo o antipasto, hanno un sapore delicato, ma anche molto gustoso, ancora meglio se accompagnate da un buon prosecco fresco.  Le tartine saporite di pane e salmone affumicato sono adatte anche ad arricchire un buffet, in modo semplice, ma elegante. Le porzioni non sono mini, quindi è sufficiente contare una tartina a persona.

C’è una precisazione da fare, cioè che per gustare un ottimo salmone affumicato, bisogna controllarne la provenienza. Il migliore salmone proviene dalla Norvegia, dall’Alaska e dalla Scozia, più controllati e meglio trattati e conservati, ma ultimamente in commercio si trova anche il salmone allevato e importato dal Cile, che viene congelato prima di essere lavorato visto che dovrà fare un lungo viaggio per raggiungere il  Nord Europea, dove verrà poi affumicato, cosa che danneggia molto il risultato finale.

Tartine saporite di pane e salmone affumicato

Ingredienti per 6 tartine:

  • 150 g di salmone affumicato a fette,
  • 6 fette di pane fresco,
  • 1/2 limone,
  • 2 cucchiai di olio di oliva,
  • burro ammorbidito.

Preparazione:

  • Preparate un’emulsione, raccogliendo in una ciotola il succo filtrato di mezzo limone e i due cucchiai di olio di oliva e sbattendo energicamente con una forchetta, fino a far diventare la miscela quasi cremosa. Occorre pochissimo tempo, non vi spaventate!

 

  • Immergete il salmone affumicato a fette nell’emulsione, lasciando insaporire per una mezz’ora, avendo cura di girare ogni tanto il pesce per farlo insaporire uniformemente.

 

 

  • Tagliate 6 fette di pane e imburratele. Per facilitare questa operazione lasciate il burro fuori dal frigorifero prima di utilizzarlo, in modo che diventi più morbido, altrimenti, quando lo andrete a distribuire sul pane fresco, spalmandolo con il coltello si creeranno dei ‘riccioli’ che porteranno via parte della mollica.
  • Coprite ogni fetta di pane con il salmone affumicato, irrorando le tartine con mezzo cucchiaino di emulsione, le renderà ancora più saporite e questo è anche il motivo che mi ha fatto preferire il pane fresco al classico pane da tartine, che troppo sottile e poroso, si impregnerebbe, rendendo molto difficile il mangiarle, senza farle rompere.

 

Potrebbero interessarti anche:

Girelle di sfoglia, prosciutto e Philadelphia
Piadine farcite con salsiccia, provola e verdura

involtini di pesce persico agli aromi
Involtini di pesce persico agli aromi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *