Tagliatelle cremose al forno

Trovo molto ‘casa accogliente’ preparare, la domenica mattina, le tagliatelle fatte a mano belle doppie con il classico sugo di carne, di quei sughi che riempiono la cucina di profumo e che mio marito chiama ‘il sugo delle sette la mattina’, perché a quell’ora iniziava a prepararlo mia nonna Michelina. In genere preparo tagliatelle in abbondanza, tipo per un esercito (noi siamo in quattro!!) e quelle che avanzano le metto già condite di sugo e con l’aggiunta di bechamel, formaggio a pasta filata e tanto, tanto formaggio grattugiato in una teglia in modo da poterle infornare il giorno dopo o congelare e conservarle per ogni evenienza, facendo comunque il mio figurone. Nulla vi impedisce di farlo con le tagliatelle comprate!

image

Ingredienti:

  • 1 kg di tagliatelle avanzate,
  • 1/2 l di besciamella (per la ricetta cliccare qui),
  • 200 g di scamorza (o altro formaggio filante tipo galbanino, fontina, mozzarella …),
  • formaggio grattugiato a piacere … più è, meglio è!

Preparazione:

  • imageTrasferire le tagliatelle avanzate in una teglia, condirle con 3/4 della besciamella, la scamorza a cubetti e mescolare bene. Se usate la besciamella comprata, aggiungete 150 ml di latte tiepido ed un cucchiaio di grana grattugiato, per conferirle più sapore e la consistenza giusta.

 

 

CONSIGLIO: se utilizzate della bechamel comprata, diluitela leggermente con poco latte tiepido e aggiungete un pizzico di noce moscata, vedrete che sarà molto più gustosa!

 

  • imageCoprire con la rimanente besciamella e abbondante formaggio grattugiato, che creerà quella croccantissima crosticina, che al solo guardarla vi farà venire l’acquolina in bocca. Infornare a 190° per una ventina di min., o almeno finché la pasta sarà gratinata a puntino.

 

 

Ti interessano i primi al forno? Vedi anche:

10849045_638454836265403_5402057750148148880_o-560x315IMG_1838IMG_1194

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/pasta-forno-special-edition/                                           http://blog.cookaround.com/gildabias/pasticcio-destate/                                                          http://blog.cookaround.com/gildabias/pasta-al-forno-con-wurstel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *