Straccetti di vitello con rucola e Grana

Gli straccetti di vitello con rucola e Grana sono un secondo gustosissimo ed incredibilmente veloce da preparare.

La preparazione sembra semplice, ma … ti è mai capitato, ad esempio, che gli straccetti diventano duri e stopposi o quasi bolliti? Occorre mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti, trucchetti, se vuoi, che ti svelerò nella ricetta e che ti garantiranno un risultato sempre perfetto, cioè degli straccetti saporiti e succosi.

straccetti di vitello con rucola e Grana
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g straccetti (di vitello)
  • 60 g rucola
  • 50 g Grana padano
  • 150 g Pomodori
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. straccetti

    Gli straccetti di vitello richiedono una cottura molto veloce, quindi il mio primo consiglio è quello di preparare in anticipo tutti gli ingredienti che occorrono e cuocere gli straccetti come ultima cosa, per evitare che cuociano troppo o che si raffreddino, diventando poi duri.

  2. Ridurre in scaglie sottili il Grana Padano.

  3. Lavare i pomodori, eliminare il picciolo e tagliarli a pezzi.

  4. Lavare la rucola, sgocciolarla dell’acqua in eccesso e tagliare le foglie più grandi, quindi raccoglierla in una ciotola.

  5. rucola

    Salare la rucola, unire le scaglie di Grana, un cucchiaio di olio di oliva e mescolare. Tenere da parte.

  6. straccetti di vitello

    E’ importante separare gli straccetti, che nella confezione si potrebbero essere attaccati. Questo accorgimento eviterà che si crei un ammasso di carne, che non si insaporirà a dovere, e garantirà anche una cottura uniforme degli stessi.

  7. Scaldare bene due cucchiai di olio di oliva in una padella ampia, in modo che gli straccetti abbiano tutto lo spazio per cuocere, senza sovrapporsi troppo.

  8. Versare gli straccetti nella padella, che deve essere rovente, e non girarli subito. La padella bella calda e lasciare la carne a contatto con il calore, permetterà alla carne di sigillarsi e di non far fuoriuscire i propri succhi, evitando che gli straccetti diventino un bollito stopposo, piuttosto che degli appetitosi e succulenti pezzetti di carne.

  9. Lasciarli cuocere a fiamma alta un paio di minuti, non di più e girarli.

  10. Dopo una trentina di secondi aggiungere i pomodori, abbassare appena la fiamma, salare, mescolare e far cuocere un altro paio di minuti e mezzo. Non occorre che i pomodori cuociano, in fondo gli straccetti di vitello con rucola e Grana sono un piatto fresco, devono solo insaporire ulteriormente la carne e creare un delizioso fondo di cottura.

  11. I tempi si riferiscono a degli straccetti tagliati piuttosto sottili e sono per una cottura media della carne, regolati diminuendola o aumentandola, a seconda che tu li gradisca al sangue o ben cotti.

  12. straccetti di vitello

    Togliere la padella dal fuoco, aggiungervi immediatamente l’insalata di rucola e Grana, mescolare con cura e servire gli straccetti di vitello con rucola e Grana immediatamente, ancora caldi.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *