Sedanini con pesto e tonno

I sedanini con pesto e tonno sono un primo gustosissimo e tanto veloce da preparare, che il condimento si prepara mentre cuoce la pasta. L’accostamento di pesto e tonno è davvero molto piacevole: vi stupirà! Essendoci solo due ingredienti, naturalmente bisognerà scegliere prodotti di alta qualità, poiché non ci saranno intingoli a mascherare i sapori, ma si esalteranno a vicenda. Per quanto riguarda il formato della pasta, preferisco un formato corto e rigato, che trattiene bene il condimento, ma anche una pasta lunga si presta molto bene a questa ricetta. Dopo i consigli, indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli.

pasta con pesto e tonno

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 g di sedanini rigati,
  • 150 g circa di tonno in olio di oliva (2 scatole piccole),
  • 200 g circa di pesto (io un vasetto di Tigullio Star),
  • 50 g di pinoli,
  • 1 spicchio di aglio.

Preparazione:

  • Mettete a bollire dell’acqua salata e procedete alla cottura della pasta, intanto …

 

  • IMG_2331In una padella, sufficientemente grande da contenere, poi, anche la pasta, versare l’olio di UNA delle due scatole di tonno,uno dei motivi per scegliere prodotti di ottima qualità, e farvi rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e leggermente schiacciato (basterà dare un colpetto sullo spicchio con il palmo della mano). Aggiungere il tonno scolato dal resto dell’olio e dividetelo con una forchetta o un cucchiaio di legno, farlo rosolare per 3-4 minuti a fiamma bassa. Fate molta attenzione, perché in questa fase l’olio schizzerà, al massimo rosolate il tonno con il coperchio, muovendo spesso la padella per non farlo attaccare e bruciare. Diluire con mezza tazzina da caffè di acqua di cottura e lasciate insaporire altri due minuti. Eliminare l’aglio.

 

  • IMG_2332IMG_2333Lessare i sedanini al dente, scolarli e versarli sul tonno, saltare la pasta, togliere dal fuoco e aggiungere il pesto. Mescolare per uniformare il condimento e servire i sedanini con pesto e tonno nei singoli piatti cosparsi con qualche pinolo e, se l’avete a portata di mano, una profumata fogliolina di basilico.

CONSIGLIO: se la pasta vi dovesse sembrare troppo asciutta, aggiungete un filo di olio di oliva crudo. Un’alternativa più leggera è quella di diluire il condimento con poca acqua di cottura della pasta.

Potrebbero interessarvi anche:

gnocchetti alla sorrentinaStraccetti di pollo e zucchine 2tortino di pancarrè e mozzarella

http://blog.cookaround.com/gildabias/gnocchetti-alla-sorrentina/  http://blog.cookaround.com/gildabias/straccetti-di-pollo-con-zucchine/  http://blog.cookaround.com/gildabias/tortino-di-pancarre-e-mozzarella/

Una risposta a “Sedanini con pesto e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *