Scialatielli con ceci e cannellini

A pranzo avevo deciso di preparare pasta e ceci, ma a causa della fretta, per sbaglio ho versato nella pentola ceci e fagioli cannellini … non mi restava altro che continuare la ricetta, non potevo mica buttare tutto! Meno male che non l’ho fatto, sapeste che buoni sono venuti. Quando preparo la pasta con i legumi, prediligo usare la pasta fresca e così ho fatto anche questa volta e per rendere il piatto più saporito, ho frullato leggermente i legumi, in modo che si creasse una cremina, che avrebbe amalgamato bene i sapori e che avrebbe avvolto la pasta. Il tocco finale è ‘l’olio fritto’ con aglio e peperoncino, che ho aggiunto qualche attimo prima del termine della cottura, trucco insegnatomi da mia nonna Michelina. La ricetta è veloce da preparare, perché ho utilizzato legumi in barattolo di buona qualità, piuttosto che quelli secchi che avrei dovuto mettere a bagno almeno il giorno prima e poi avrei dovuto cuocere a lungo, cosa che non avevo fatto, quindi …

pasta fresca con ceci e cannellini

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di scialatielli,
  • 2 barattoli di ceci (400 g cad.),
  • 2 barattoli di fagioli cannellini (400 g cad.),
  • 2 spicchi di aglio,
  • peperoncino fresco,
  • sale grosso,
  • 3 cucchiai di olio di oliva.

Preparazione:

  • IMG_2560IMG_2561In un’ampia pentola (dovrà contenere anche la pasta) versare i ceci e i fagioli cannellini con tutta l’acqua di conservazione e 3 barattoli di acqua, usando i barattoli dei legumi come misurino. Aggiungere 1 spicchio di aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 1 cucchiaino raso di sale grosso e far cuocere per una mezz’ora, in modo che si insaporiscano per bene. Eliminare l’aglio e frullare leggermente con un mixer ad immersione, non troppo, perché la maggior parte dei legumi deve rimanere intatta. Aggiustare eventualmente di sale.
  • IMG_2562IMG_2563Lessare la pasta in abbondante acqua salata e a metà cottura trasferire gli scialatielli nei legumi e completare la cottura a fiamma bassa. Non gettare l’acqua di cottura della pasta, perché andrà aggiunta a piccole dosi nella pasta qualora dovesse asciugarsi troppo.
  • IMG_2564IMG_2565Quando gli scialatielli con ceci e cannellini saranno quasi cotti, far soffriggere l’olio di oliva con l’altro spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà e il peperoncino, eliminare l’aglio e versare l’olio di oliva nella pasta, mescolare accuratamente e lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

Potrebbero interessarti anche:

Scarola e fagiolisalsiccie ripiene in crostaimage

http://blog.cookaround.com/gildabias/scarola-e-fagioli/                   http://blog.cookaround.com/gildabias/salsicce-farcite-in-crosta-di-pancetta/   http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-speziata-zucca-cioccolato/

2 Risposte a “Scialatielli con ceci e cannellini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *